Post di Dario Viviani

Visualizza il profilo di Dario Viviani, immagine

Consigliere Delegato

Assurdo l’allarmismo di un’istituzione come la banca d’Italia ( “non c’è vero allarme ma alza la guardia” ???) I sottostanti dei certificati di investimento sono essenzialmente azioni con barriere protettive che proteggono appunto da possibili scenari avversi. Certo è che se si strutturassero i certificati con azioni scadenti e pericolose, il danno sarebbe dietro l’angolo. Ma è tutto quindi relativo ed affidato alla professionalità e correttezza di chi propone. Come per l’acquisto diretto di azioni o di fondi azionari, dove oltre all’esistenza dello stesso pericolo ( decisamente più alto per la quantità di risparmio in gioco) ci sono i costi di cui tutti beneficiano e rendono, per la maggior parte dei fondi, nullo l’investimento se non in perdita.

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Dario Notarangelo, EFP

Executive Private Banker- Group Manager presso San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking S.p.a.

1 mese

I certificates sono composti di opzioni, non di azioni e la differenza è significativa. Inoltre scontano il rischio emittente, che i fondi/etf non hanno; oltre alla concentrazione molto maggiore (in caso di certificates su equity basket). Conosco molto bene i certificates, che utilizzo con grande soddisfazione mia e dei miei clienti, ma non li paragonerei a fondi/etf azionari: la volatilità è totalmente differente, così come i rischi di perdita del capitale. In ultima analisi: occhio ai costi occulti di quelli in collocamento...

Antonio Garieri

Agente Generale presso ALLEANZA ASSICURAZIONI

1 mese

In fin dei conti il confronto non è sui prodotti ma sul tipo di consulenza che si fa o si riceve per pianificare un investimento. E quindi rimane fondamentale la correttezza, la competenza e il sincero interesse del consulente nei confronti del cliente. Inutile demonizzare qualsivoglia prodotto.

Massimo Russo

International Investmenst Analyst, CIIA

1 mese

come l'allerta meteo dei comuni.

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi