Paesaggi della Murgia pugliese.
La Murgia pugliese è un altopiano che va crescendo dai 100 mt,prospicenti la costa mediterranea fino ai 700 mt sul livello del mare,nell'entroterra.
Il territorio è comunicante da una fitta rete di strade e stradine,che si intersecano tra i campi agricoli, masserie, caseggiati e oggi anche rioni sparsi residenziali di famiglie locali ma da tempo anche estere,gente che visita la Puglia,e rimasti contenti e innamorati del territorio,acquista case,antiche masserie,campi,insomma si trasferiscono in Puglia per consumare il resto della vita invece che al nord europa,nel profondo sud italiano.
Tante masserie a equa distanza tra loro,formano nuclei di antichi luoghi dove trovare tutto ciò che ruguarda l'alimentazione della popolazione locale. Così è ancora oggi,in alcuni punti del vasto altopiano,che è frutto di una consolidata tradizione e cultura,della civiltà contadina dell'intero meridione d'Italia.
I punti dove poter acquistare primizie alimentari,sono identificabili tramite un segno che a distanza anche di chilometri è possibile notare,sono alti alberi,di solito sono alberi di pini,che per la loro crescita in altezza è migliore tra tanti.
In foto si nota in lontananza,sul ciglio della strada,un pino che svetta sulla vegetazione autoctona mediterranea,e si nota sotto di esso anche una struttura edificata,che è il luogo per la vendita dei prodotti agricoli. Oggi quel luogo è in ristrutturazione per farne un centro di agriturismo. Fossero presenti gli antichi fautori della masseria,avrebbero sicuramente scelto diversamente,ma non vedere un manufatto antico, luogo sacrale per secoli,visto che era portatore di benessere popolare,divenire luogo di svago,relax e ogni tipo di edonismo sociale.
Io sono per un turismo sostenibile,e senza dover modificare un bel niente di come è sempre stato,per un semplice tornaconto economico..
#photography #landscape #puglia