Il passato martedì e mercoledì, 16 e 17 aprile, ho avuto il piacere di rappresentare Grenergy Renovables nella prima edizione del RENMAD STORAGE in Italia, organizzato da ATA Insights | Renewable Energy Webinars & Events.
Il RENMAD STORAGE è arrivato in un momento chiave del settore, in cui i principali attori abbiamo potuto esprimere preoccupazioni e scambiare opinioni.
☀L'obiettivo per il 2030 era aggiungere, a partire dal 2023, +64GW di FER ...
Al momento ci sono +328GW di richieste di connessione alla rete. ... Come verrà gestito? Dovrà TERNA stabilire alcuni requisiti minimi, come è successo in Spagna?
🔋 Allo stesso modo, esistono +136GW di richieste di connessione per impianti stand-alone e per il pompaggio, quando sono previsti 22,5GW nel 2030...
📄 Le diverse strategie di autorizzazione dei progetti BESS stand-alone: AU, PAS, edilizia libera...
💹 Il 12 aprile scorso, TERNA ha presentato la nuova versione della disciplina del MACSE. La modifica più evidente riguarda l’eliminazione dei limiti di prezzo applicati alle offerte presentate su MSD. L'abbreviazione del tempo di pianificazione (2 anni) risulta particolarmente sorprendente, poiché non concorda con i lunghi tempi di consegna dei trasformatori (>2,5 anni).
Secondo la struttura del mercato e i valori raccolti fino ad oggi, non ha senso incentivare le installazioni di 8 ore. Man mano che le convocazioni procedono, le ore dovrebbero aumentare. C'è interesse e speranza che le prossime aste siano applicate alle zone Nord e Centro-Nord.
📅 La prima asta del MACSE potrebbe essere ritardata fino a giugno del 2025
💲 Revenue stacking:
1) Modelo MACSE: 90% MACSE (15 anni) | 10% Ancilliary services
2) Modelo merchant: 30% CM (15 anni) | 40% Ancilliary services | 30% WM
Si stima uno sviluppo di progetti di 2 ore modalità merchant al nord e da 6 a 8 ore al sud, con l'obiettivo del MACSE.
⁉ È sorta la domanda su cosa succede se il tuo progetto a sud era destinato al MACSE ma non viene assegnato... (domanda molto interessante) -->Il progetto dovrebbe operare in modalità merchant, il che lo renderebbe più rischioso.
Il settore dello stoccaggio dell'energia sta avanzando a grandi passi in Italia. Con conferenze e discussioni come queste, tutti insieme possiamo accelerare e raggiungere con successo gli obiettivi al 2030.
#Grenergy #RENMAD #MACSE #MASE #TERNA #Storage #BESS
Complimenti, soddisfare i fabbisogni di 26.500 famiglie è un ottimo risultato. Avanti così. 👍