Evento AIA, qualche giorno dopo...
Le mie impressioni?
La VOLONTA' delle persone intervenute - che fossero gestori, enti di rilascio, di controllo, associazioni di categoria - di superare i problemi e le difficoltà e di guardare avanti.
Una LICENZA di ESERCIZIO per l'attività di gestione dei rifiuti liquidi che sia davvero pratica, chiara e di facile lettura, e soprattutto "dinamica": adattabile nel tempo alle innovazioni tecniche e variazioni introdotte dalle aziende e alle modifiche normative.
Ci vorrà del tempo, le difficoltà ci sono, in primis la carenza degli organici in una Regione come la Lombardia che dispone del più alto numero di impianti in proporzione al territorio (cit. Roberto Esposito).
Possiamo farcela, con lo sguardo agli obiettivi e con un punto di partenza concreto (cit. Elisabetta Perrotta e chiara lanzini).
Da dove (ri)partire? Con l'attività di un GdL di tipo tecnico/amministrativo coordinato dalla Regione coinvolgendo gli "attori dell'AIA", con il contributo del nostro GdL Gestione Impianti di Depurazione, che cosa ne pensi?
Si è svolta ieri presso il Collegio Universitario "Luigi Lucchini" la 66a Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria Ambientale "Impianti di trattamento rifiuti liquidi: AIA e applicazione delle BAT Conclusions".
Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno seguito con noi la Giornata di Studio, gli impianti che hanno contribuito con la loro esperienza, i relatori e i partecipanti alla tavola rotonda che hanno portato il loro prezioso contributo: Alessandro Abbà, Giorgio Bertanza, Mara Chilosi, Carlo Collivignarelli, Claudio De Rose, Roberto Esposito, Luciano Franchini, Maura Lauzzana, Susanna Mo, Luca Veronese, Emma Porro, Alberto Riva, Sabrina Sorlini, Giuseppe Toccagni, Matteo Comi, ITALO TORDINI, Edoardo Slavik, Elisabetta Perrotta, Lucia Rossi, manuela pedroni, chiara lanzini.
Grazie anche agli sponsor: ECOLOGICA NAVIGLIO S.p.A., Ambiente Industria Srl, SCM Tecnologie Srl, Specialacque e AWS CORPORATION
Nei prossimi giorni caricheremo le slides qui e sul nostro sito: continua a seguirci per non perdertele!
#AIAippc #AIAied #AutorizzazioneIntegrataAmbientale #batc #rifiutiliquidi
-