La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) sollecita un intervento da parte delle istituzioni. 📉Diminuzione delle iscrizioni al corso di laurea in Infermieristica. 🧨Quest'anno c'è solo una domanda per ogni posto disponibile. 🧨I posti disponibili sono aumentati leggermente (20.435, +377 rispetto al 2023/24). 🧨Le domande sono diminuite del 10% circa (21.250, -2.377 rispetto all'anno scorso). 🇮🇹Problemi regionali. 🧨Il calo delle iscrizioni è più marcato al Centro e al Nord Italia. 🧨Il fenomeno sta iniziando a interessare anche alcune regioni del Sud. 🧨Gli studenti del Sud spesso rinunciano a posti al Nord a causa dei costi insostenibili. 😓Carenza di personale sanitario. 🧨Mancano infermieri e almeno 5.000 medici nei Pronto soccorso. 🧨Nel 2023 si è registrato un aumento di 1,2 milioni di accessi al Pronto soccorso rispetto al 2022. 📝Proposte e iniziative: 🧨La Fnopi chiede una revisione del sistema formativo e delle prospettive di carriera. 🧨Il ministero della Salute sta lavorando a un piano per assumere fino a 30.000 tra medici e infermieri in tre anni. 🧨È stata lanciata la campagna "Noi salviamo vite" per incentivare le iscrizioni alle specializzazioni in emergenza-urgenza. ⚠️ Criticità della professione. 🧨Alto livello di stress e rischio di burnout. 🧨Gli infermieri sono la categoria più a rischio di suicidio. L'articolo evidenzia la necessità di rendere più attrattive queste professioni sanitarie per far fronte alla crescente domanda di personale nel settore.
Macché !… vanno a prenderli all’estero … fanno le cooperative… così costano meno ! Dirigenti ministeriali e Ulss … bravi, capaci, preparati
Infermiere di Terapia Intensiva presso IRCCS Istituto Nazionale Tumori Fondazione G Pascale, Napoli, Italy
4 mesiLa questione sará ancora più drammatica all'atto delle immatricolazioni: proprio come giustamente hai fatto notare, solo al Sud ancora c'è un po' di surplus tra domande e posti a disposizione, al Centro - Nord le domande sono in meno rispetto ai posti messi a bando; secondo me dobbiamo essere fortunati se si immatricolano 18/19000 studenti.