📢 #Novartis: il lupo perde il pelo ma non il vizio.
📌 A distanza di oltre 10 anni, l'Autorità Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Samsung Bioepis co. Ltd., Samsung Bioepis NL B.V., Biogen Inc., Biogen Italia S.r.l., Genentech Inc., Novartis AG, Novartis Europharm Ltd. e Novartis Farma S.p.A. per un'asserita intesa restrittiva della concorrenza nel mercato del principio attivo #ranibizumab, utilizzato per le cure di importanti patologie oculari.
🔎 Il comportamento tenuto da Samsung Bioepis NL e Biogen Italia nei confronti dell'AIFA al fine di ottenere la classificazione a carico del SSN per Byooviz, biosimilare di Lucentis, sviluppato da Genentech e commercializzato in Italia dal gruppo Novartis, appare privo di giustificazioni e, quindi, indicativo di un possibile coordinamento tra il titolare dell’AIC del farmaco originator e il titolare dell’AIC del biosimilare.
📝Come nel precedente leading case, Avastin-Lucentis, le parti coinvolte avrebbero coordinato le proprie strategie commerciali per ritardare l’ingresso nel mercato italiano di Byooviz, assicurando a Genentech-Novartis gli introiti derivanti dalle vendite dell'originator, il cui costo, notevolmente più alto del generico, comporta un esborso aggiuntivo notevole per il SSN.
💊 Nel settore farmaceutico, gli accordi volti a ritardare artificiosamente l’ingresso nel mercato di un farmaco biosimilare concorrente a quello originario non sono solo restrittivi per sè e, quindi, illeciti, ma causano inoltre ripercussioni negative sul funzionamento e sulla gestione del bilancio SSN, e sull’offerta farmaceutica disponibile, con pregiudizio per i consumatori, che potrebbero fruire di un prodotto sostituto a costi significativamente più bassi.
📅 Per saperne di più:
https://lnkd.in/dGvkssvD
Regional Access & Partnership Lead | Novartis Italia
4 mesiComplimenti , bella iniziativa!