Post di Franc Arleo

La solidarietà italiana spicciola è fantastica. Ad ogni evento catastrofico la 'retorica comunicativa' porta in prima pagina: pale, ragazzi, giovani, anziani. La formula magica del 'siamo bravi, ci aiutiamo' non basta. Non bastava prima e non basta ora. E' l'ora della solidarietà superiore basata sul cambiare il modo in cui si fanno le cose da qui e per il futuro. Quei territori ri-colpiti da alluvioni sono realmente vivibili a fronte dei cambiamenti in atto e futuri? E se lo sono quali sono le tecnologie e le metodologie per rendere predittive azioni che risparmiano vite e costi sociali, economici, psicologici? Ancora oggi Stato, Comuni, Province, Regioni ignorano in buona parte l'avanzamento tecnologico in ambito predittivo sull'ambiente e i territori. Sono 30 anni, almeno, che abbiamo insieme Real Capture, Digital Twin, IoT, GiS e, da qualche tempo, AI predittive accurate per arrivare a costruire azioni e difese straordinarie ed efficaci. Le TV e i social vivono sulle emozioni e le sensazioni più basse e spingono verso la retorica della solidarietà spicciola, ma qui ora, ora se vogliamo affrontare ciò che ci aspetta, c'è bisogno di un passo diverso. O sbaglio!

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Massimo Bonelli

Aree di competenza nel settore industriale; sviluppo e formazione nei processi di ingegnerizzazione, industrializzazione, antincendio, ambiente, ecologia.

2 mesi

A proposito di quello che dici mi piacerebbe leggessi questo documento. Io l’ho visionato in occasione di una cosa apparentemente futile il torrente gesso a letteralmente distrutto una buca da golf ⛳️. Avrebbero potuto esserci case , città, persone e pensa nel documento ho trovato scritto solamente che non ci si può difendere dal torrente e meglio non pulirlo non assecondarlo .

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Federico Valicenti

Lavoratore autonomo

2 mesi

Interessante e lucida visione del territorio. Un' arma è difendere il territorio rendendolo abitabile; i paesi sono l' unica aggregazione di sussidiarietà, solidarietà ed emancipazione umanista.. Il resto è solo ipocrisia edonistica.

Daniele Terzi

Stiamo creando il canale di riferimento in Italia per Project Manager Digital & IT 🏄🏻♀️ | PM con 10+ anni di esperienza | PMP® e Docente Learnn

2 mesi

Sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso e da genovese conosco bene problemi e retorica annessa

Andrea Allais

customer service@ BBB industries

2 mesi

Prima o poi bisognerà ritornare a curare la montagna, perché di fronte a determinati cambiamenti, è il luogo da cui la nostra vita può rinascere ed adattarsi

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi