Chiudendo la terza edizione del nostro corso sulla progettazione di workshop, ecco le mie riflessioni, e un'analisi onesta su successi ed errori.
☑️ Obiettivi didattici evoluti nel tempo
L’obiettivo iniziale era introdurre le persone a nuovi modelli collaborativi. Col tempo, il corso è diventato più uno spazio di confronto e scambio, in cui condividiamo tutto ciò che sappiamo: i nostri errori, soluzioni e pratiche.
☑️ Strategia: network e posizionamento
Dopo una lunga riflessione sugli obiettivi delle attività di formazione che facciamo con Bomberos Design, abbiamo deciso di proseguire con la terza edizione di questo corso per:
1. Tenere fede alla nostra mission per la divulgazione di metodi di progettazione
2. Consolidare e ampliare il nostro network di professionisti con valori simili ai nostri.
3. Rafforzare il posizionamento del nostro team.
☑️ Nuova struttura: due corsi distinti
Nelle edizioni precedenti, l’impegno organizzativo e di conduzione per me era significativo. Per questo, abbiamo suddiviso il corso in due programmi distinti: Come si Progetta un Workshop (online) e Come si Facilita un Workshop (in presenza), concepiti per essere complementari.
☑️ Esperimenti di promozione
Sul fronte della comunicazione, abbiamo testato le sponsorizzate su Meta per promuovere un webinar di anteprima. Il risultato? Un buon numero di iscritti e partecipanti.
Non avevo minimamente considerato che sarei finito nei feed di tutte le persone che conosco 🙈
☑️ Errori nella strategia di lancio
La divisione in due corsi ci ha semplificato l’organizzazione, ma non avevamo considerato che i due prodotti richiedevano target e strategie di comunicazione specifiche. Di conseguenza, il lancio ha seguito l’approccio di un singolo prodotto, portando a valorizzare il corso online, più semplice da riempire e tralasciando quello in presenza, che non ha raccolto abbastanza iscrizioni.
☑️ Feedback positivi e ambiente di scambio
Il corso ha funzionato bene e non è stato per niente stancante per me (a differenza delle edizioni passate). I feedback raccolti finora sono positivi, sia per l’equilibrio tra teoria e pratica, sia per lo spirito di scambio e confronto che si crea naturalmente in queste classi di professionisti
☑️ Prossime edizioni nel 2025
Il corso sulla facilitazione in presenza è stato posticipato a marzo 2025, mentre il corso online sulla progettazione sarà riproposto a maggio 2025.
Se vuoi ricevere aggiornamenti appena usciranno le date e le promozioni, ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter!
https://lnkd.in/eZXSJWGi (edited)
#Workshop #Facilitazione #DesignThinking #Formazione #StrategicDesign
——
Condivido riflessioni, materiali e best practices su Digital Product Design, Strategic Design, Design Thinking.
Seguimi e attiva la campanella se trovi il contenuto interessante: Andrea Pinchi.