14 e 15 novembre
IL FATTORE ECONOMIA SOCIALE
Roma
promosso da Università La Sapienza, Forum Terzo Settore, ACLI, Save the children, Idee in rete, ...
qui il programma:
https://lnkd.in/dUSftGzy
Sostenibilità, prossimità, rigenerazione, innovazione sociale sono parole sempre più ricorrenti nel discorso politico e sociale. Ma se i costi dell'insostenibilità sociale ed ecologica sono ormai chiari e gli obiettivi di una transizione giusta accettati a livello nazionale e internazionale, resta aperta e non priva di contraddizioni la questione su come agire per raggiungere questi obiettivi. Tra i fallimenti del mercato e i limiti dello Stato, l’economia sociale rappresenta oggi uno spazio terzo e ibrido che punta a riconciliare crescita, sostenibilità ecologica e coesione sociale. Uno spazio popolato di organizzazioni diverse tra di loro: imprese sociali, cooperative, società di mutuo soccorso, associazioni senza scopo di lucro e fondazioni, ma tutte accomunate dal rispetto di alcuni principi: la non distribuzione di utili e di patrimonio, la priorità della persona rispetto al capitale, la presenza di regole di governance democratiche e partecipative.
Ma cosa significa fare dell’economia sociale un motore di sviluppo? In che modo i processi di rigenerazione urbana e le pratiche di innovazione sociale attivate dagli attori dell’economia sociale possono trasformarsi in leve di riconversione, sia materiale che immateriale, per un territorio?
Con Gianfranco Zucca - Iref, proporrò una riflessione su rigenerazione urbana, città e economia sociale.
Una riflessione su come il mondo del Terzo Settore, in qualità di attore dell'Economia Sociale, possa sviluppare esperienze capaci di produrre valore economico e insieme valore sociale e solidale.
Una riflessione sulle potenzialità di sviluppo di cluster di economia sociale, capaci di produrre un vantaggio competitivo di tipo sociale oltre che economico.
Per un piano di azione di sviluppo delle economia sociali territorializzato.