svegliarsi e scoprire che il procedimento semplificato è diventato la regola mi pare che sia l' effetto del combinato disposto tra la inconsueta norma transitoria contenuta nel correttivo alla riforma Cartabia e dell' ampliamento dei poteri di verifica del giudice in fase preliminare. la prima prevede che le nuove norme si applichino ai processi introdotti dopo il 28 febbraio 2023 e la seconda che il.giudice possa disporre il mutamento di rito anche in sede di verifiche preliminari. colossale risulta a mio avviso la violazione del diritto di difesa
Concordo pienamente
Già le verifiche preliminari così come previste sono un vulnus al diritto di difesa
Si è verificato quanto avevo ipotizzato in un post di qualche tempo addietro, ovvero che il rimedio sarebbe stato peggiore del male....
E' consacrata la prevalenza della celerità del processo e la spinta verso l'affare della mediazione su quello che una volta era lo scopo del processo. Le cause si decidano sommariamente e a sentimento! Le questioni diritto si potranno esaminare solo in cassazione!!
io sono sempre piu’ basito….. qui veramente si viola il diritto di difesa
Non ci posso credere 🤦🏻♂️
Gianluca Cascella personalmente quando ho letto ho fatto tanta fatica a credere ai miei occhi
Concordo sulla possibile implicazione.
Una corsa all'errore, in cui ogni tappa incrementa il senso di confusione che permea il processo legislativo in materia; e questo è il frutto avvelenato dell'assenza di una visione globale organica.
Avvocato presso Studio Legale Sciarresi
1 meseE senza considerare che il mutamento del rito all'esito delle verifiche preliminari sarebbe anche l'unico provvedimento inconciliabile con i dettami della sentenza 96 del 2024 della Corte Costituzionale. Non si verte, come nelle altre verifiche preliminari, di mero ordine di integrazione a cui ottemperare, dunque il mutamento non potrebbe essere eventualmente "differito" all'esito della prima udienza laddove il giudice non abbia fissato specifica udienza ex art. 175 c.p.c. ad istanza di parte per instaurare il contraddittorio sulla questione.