In primo piano il ponte di #Voltabarozzo costruito nel 1940, in sostituzione al precedente in muratura del 1851, per ospitare il traffico automobilistico e la linea ferroviaria.
Sul retro il ponte metallico recentemente posato per la realizzazione della linea tramviaria #SIR2.
Due ponti “gemelli”, sottoposti ai medesimi carichi, ma il secondo è stato progettato nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018.
Fonte storica: “1310-210 Voltabarozzo: comunità da 700 anni” a cura di Mario Bortolami.
Foto storica da “Acque di Padova 150 anni del canale scaricatore” di Pier Giovanni Zanetti.
#NTC2018#ingegneriacivile#ingegneriaidraulica#idraulica#ingegneria#prevenzione#protezione#territorio#progettazione#infrastrutture
In primo piano il ponte di #Voltabarozzo costruito nel 1940, in sostituzione al precedente in muratura del 1851, per ospitare il traffico automobilistico e la linea ferroviaria.
Sul retro il ponte metallico recentemente posato per la realizzazione della linea tramviaria #SIR2.
Due ponti “gemelli”, sottoposti ai medesimi carichi, ma il secondo è stato progettato nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018.
Fonte storica: “1310-210 Voltabarozzo: comunità da 700 anni” a cura di Mario Bortolami.
Foto storica da “Acque di Padova 150 anni del canale scaricatore” di Pier Giovanni Zanetti.
#NTC2018#ingegneriacivile#ingegneriaidraulica#idraulica#ingegneria#prevenzione#protezione#territorio#progettazione#infrastrutture
Sul numero 163 di Febbraio della rivista specialistica Strade & Autostrade parliamo del consolidamento preventivo per lo scavo della Galleria Naturale San Giorgio in Salici(VR) opera facente parte della linea AV/AC Torino-Venezia, tratta Milano-Verona, lotto funzionale Brescia est-Verona in costruzione.
L' intervento, data l’interferenza con l’Autostrada #A4 Brescia-Padova, è stato articolato in più fasi, correlate alla deviazione su tracciato provvisorio del nastro autostradale, ciascuna caratterizzata da elevata complessità logistica e organizzativa, limitando quanto più possibile le ripercussioni sul traffico autostradale. Ben 552m dei 1.427m di galleria sono stati consolidati da piano campagna tramite il trattamento di oltre 140.000mc di terreno attraverso la realizzazione di circa 180.000m di colonne compenetrate del diametro 1.200mm in jet grouting con tecnica bifluido e circa 19.000m di pali plastici secanti anch’essi di diametro 1.200mm.
L'intervento è stato realizzato da Fondamenta S.p.a. per il consorzio #Cepavdue
Ulteriori dettagli sul progetto, le tecniche e i macchinari, nell’articolo n° 163 Gennaio/Febbraio 2024, presente sul sito Strade & Autostrade
Leggi l'articolo https://lnkd.in/d7msxPGi
Fonte EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”
#fondamentamilano#cepavdue#stradeeautostrade
Parliamo nuovamente del progetto del nuovo Ponte Lenzino concentrandoci sul progetto stradale, che è stato sviluppato con l’obiettivo di realizzare un collegamento definitivo e confortevole per gli utenti che devono attraversare il Fiume Trebbia in corrispondenza di Corte Brugnatella.
La variante alla S.S. 45 “di Val Trebbia” ricalca in parte l’andamento planimetrico realizzato per la viabilità provvisoria per poi avvicinarsi alla strada esistente e successivamente con un ponte circa 180 m in direzione Genova. Il tracciato, sviluppato con il software di progettazione specifica Roads della Sierrasoft, risulta essere conforme in tutti i suoi aspetti alle normative vigenti in ambito stradale, ovvero il D.M. 5.11.2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade ed il D.M. 19.04.2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali per una piattaforma di categoria C2 strada extraurbana secondaria.
L’intero progetto è stato modellato in 3D ed è coerente con la normativa BIM in ambito infrastrutturale, garantendo dunque una facilità di lettura dello stesso e semplificando la modifica o l’aggiornamento di tutto o di parte del tracciato; grazie ad un’accurata gestione informativa è stato possibile interoperare tra i diversi ambiti di progettazione rendendo più fluido il lavoro e l’interscambio dati.
Giornalista e Press office manager Media nazionali e territoriali e Infoviabilità presso ANAS SpA - Video Designer/Maker, Speaker e Voice over - Digital content creator -Autore e conduttore TV
#Sardegna#ComunicazioneMedia#Anas#nuoviviadotti#provedicarico
Concluse le prove di carico lungo due viadotti della statale 195 bis “Nuova Sulcitana”: il viadotto “San Girolamo” (360 metri), e il viadotto “Baccalamanza” (216 metri), entrambi situati nel comune di Capoterra.
Si tratta di operazioni necessarie per la verifica delle prestazioni reali di queste opere, rispetto alle ipotesi di progetto. Le prove sono avvenute in quattro fasi, con il posizionamento sopra i viadotti di un numero compreso tra i 9 e i 18 autocarri caricati ognuno fino a 46 tonnellate.
Le misurazioni delle sollecitazioni sono state eseguite per mezzo di una stazione robotizzata dotata di un laser che, riflettendo su speciali prismi collocati sulle strutture, calcola la flessione dei viadotti.
#Ponti e #gallerie:
dalla progettazione alla gestione e manutenzione predittiva delle opere
Un focus su numerosi aspetti relativi alle infrastrutture, dai criteri di progettazione di nuovi ponti, alla gestione e messa in sicurezza di quelli esistenti,
su InGENIO
Presa da: https://lnkd.in/dWWENTUE
🚧 PROGETTO BITUMATURE Vi.abilità s.r.l., 2024 investimento di @Provincia di Vicenza
#Investimento: Provincia di Vicenza.
I lavori di manutenzione straordinaria, in esecuzione nei mesi estivi del 2024, riguardano principalmente interventi urgenti di #asfaltatura, risanamento e riqualificazione della #pavimentazione stradale su diversi tratti delle strade provinciali più dissestate.
👷♂️ 👷♂️ Gli interventi necessari per garantire il ripristino e la riqualificazione del piano viabile includono:
Asportazione tramite fresatura: Rimozione degli strati maggiormente logori di conglomerato bituminoso, con spessori variabili a seconda del degrado.
Pulizia: Pulizia del piano viabile e dei cigli stradali.
Consolidamento: Rafforzamento degli strati più profondi, dove necessario, tramite nuovi strati di collegamento e di base.
Stesa del conglomerato bituminoso: Applicazione di conglomerato bituminoso con macchina vibrofinitrice per rasature, conguagli e nuovo tappeto d’usura.
Compattazione: Compattazione tramite rullo vibrante.
Segnaletica orizzontale: Realizzazione della segnaletica orizzontale.
Il progetto è suddiviso secondo le 4 aree di manutenzione Nord, Est, Sud e Ovest della rete stradale gestita da Vi.xn--abilit-nta SRL. L'appalto è diviso in due lotti:
LOTTO 1: Comprende gli interventi nelle aree di manutenzione Nord ed Est.
LOTTO 2: Comprende gli interventi nelle aree di manutenzione Sud e Ovest.
Attualmente, sono #84 i cantieri allestiti o in fase di chiusura.
📊 #DatiTecnici#Chilometri di strade manutentate: 40,129 km
#Superficie di nuovi strati d'usura: Oltre 267.000,00 mq
#Costo complessivo dell'opera: € 4.000.000,00
Stato di Avanzamento lavori: Gli interventi programmati sono in via di conclusione: garantiranno un miglioramento significativo della qualità delle strade provinciali e della sicurezza stradale nella Provincia di Vicenza.
Questo progetto rappresenta un investimento rilevante nella manutenzione delle #infrastrutture stradali, essenziale per il benessere e la sicurezza della comunità locale.
#asfaltature#pavimentazioni#ammaloramenti#stradeprovinciali#Vicenza#ProvinciaVicenza#investimenti#manutenzioni#manutenzionestradale
🌉 Il #Ponte#ferroviario sul Torrente Crostolo sorge sulla linea Parma – Suzzara – Poggio Rusco. Si tratta di un ponte ad arco metallico a via inferiore che unisce i comuni di Guastalla e Gualtieri (RE).
🛠 La prossima elettrificazione della linea ha comportato la 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐢𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐞.
🔎 In particolare, la futura presenza dei cavi della Trazione Elettrica, ha reso necessaria l’eliminazione di tutte le travi reticolari trasversali di controvento. Al fine di ripristinare e migliorare la stabilità laterale del ponte, sono stati quindi inseriti degli elementi di irrigidimento degli archi e delle nuove strutture controventanti.
👥 📐 Il team di progettazione di All Ing srl, utilizzando il software 𝐌𝐈𝐃𝐀𝐒 𝐆𝐞𝐧, è stato in grado di sviluppare una modellazione e un calcolo accurati sia dello stato di fatto sia dello stato di progetto dell’opera oggetto di intervento. Nello specifico, le attenzioni dei progettisti sono state rivolte all’analisi di buckling degli archi, al fine di mostrare il miglioramento del comportamento a stabilità laterale.
#bridge#engineers#ingegneria#ponteadarco#midasgen
Innovazione e ricerca di soluzioni avanzante sono alla base dei progetti sfidanti che realizziamo grazie alla professionalità e dedizione delle persone che operano nei nostri cantieri, come avvenuto per la costruzione del nuovo Viadotto Le Pastena sull’Autostrada A24.
La ricostruzione dell’infrastruttura che ha sostituito il vecchio viadotto sulla via destra dell’Autostrada A24, in esercizio da fine anni ’60, è stata eseguita per fasi così da arrecare il minor disagio possibile alla circolazione stradale. Con l’ausilio di microcariche esplosive si è provveduto alla demolizione del viadotto Est. Subito dopo sono iniziate le attività necessarie alla ricostruzione dell’infrastruttura: è stato utilizzato l’acciaio corten per realizzare le nuove pile cilindriche riempite di calcestruzzo e le campate che compongono l’impalcato, con i dissipatori sismici di ultima generazione a garantire la resistenza ai terremoti.
Lavorando in condizioni di grande complessità, tipiche del tracciato di una autostrada di montagna, continuiamo a progettare e costruire infrastrutture al servizio delle comunità.
#costruzioni#ingegneria#autostrade#engineering
Milano Serravalle Engineering gestisce la sicurezza dei lavori di manutenzione del cavalcavia di Torre D'ISola (PV), sull'autostrada A7 di competenza di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.
Si tratta di un ponte canale, realizzato negli anni ‘60 con le tipiche caratteristiche delle opere in calcestruzzo armato dell’epoca, che consente lo scavalco autostradale della Roggia Bergonza e della SP130.
Le attività manutentive si concentrano sul ripristino corticale dell’impalcato e delle pile mediante il trattamento protettivo dell’armatura, la ricostruzione del copriferro e la rifinitura delle superfici.
Ponte di Messina: si inizia con la conferenza dei servizi istruttoria
29 marzo 2024 - L’iter burocratico per l’avvio dei lavori per il ponte sullo Stretto di Messina è ai nastri di partenza: il prossimo 16 aprile, alle 11:00, è stata indetta al Mit la Conferenza dei Servizi istruttoria.
Al tavolo invitati a partecipare tutti i ministeri e le Amministrazioni Statali interessati, le Regioni Calabria e Siciliana, i comuni, nonché gli enti gestori delle reti infrastrutturali (gas ed energia, ad esempio) destinatari delle eventuali interferenze.
A tutti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale, in modo da permettere la più ampia partecipazione e le valutazioni del caso.
Si tratta del primo passo operativo che segna l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che segue con attenzione, fin dal suo insediamento, il dossier, si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso che il confronto porti alla definizione delle attività nel più breve tempo possibile.
https://lnkd.in/dx-aqwwV#pontesullostretto#Infrastrutture#strettodimessina#pontemessina#italia#sicilia#calabria
Docente di Fisica (Scienze Integrate)
1 meseFinalmente una spiegazione del perché il nuovo ponte ha una mole maggiore.