Post di Paola Bergamo

Visualizza il profilo di Paola Bergamo, immagine

Presidente presso Centro Studi MB2 - Animatrice del Circolo Culturale La Caduta- Esperta di Relazioni pubbliche e Internazionali - Imprenditrice e opinionista - S.N. Associazione Repubblicani.eu

Si è appena concluso con successo il Workshop Italia- Cina a Roma presso la Camera di Commercio di in concomitanza al convegno Mondializzazione, Confini e Identità del Prof Giancarlo Elia Valori che oggi su Formiche sottolinea come la RP della Cina stia promuovendo in modo globale un grande ringiovanimento della propria nazione con una modernizzazione in stile cinese e stia ampliando lo spazio di cooperazione con l’Italia a più livelli, tra cui politica, economia e società.

Vincenzo Di Serio

Insegnante di scuola superiore presso Scuola superiore di Firenze

4 settimane

Interessante è il discorso dell'economia circolare: L’economia circolare è un modello economico che sottolinea l’importanza della massimizzazione dell’uso delle risorse e del ciclo di vita dei prodotti, con un’enfasi sull’integrazione di queste preoccupazioni nella fase di progettazione del prodotto. Questo si trova in contrasto con l’“economia lineare” nella quale le risorse vengono estratte per la realizzazione di prodotti monouso o di prodotti che, dopo l’utilizzo, vengono eliminati. I materiali dei beni devono essere durevoli e riparabili così si evita il disastro dell'economia lineare. le case produttrici qui da noi non vogliono creare beni durevoli, di qualità e soprattutto riparabili, permettendo a tecnici ed artigiani autonomi di riformarsi e tornare a dar vita ad attività in proprio e autonome. In questo modo gran parte dei rifiuti sarebbe eliminata, non ci sarebbe proprio, ma tornerebbe ad esserci un diffuso benessere. Così si uscirebbe dal circolo vizioso che incentiva il consumismo a causa della scarsa durata dei beni ai fini di continuare a produrre merci a ciclo continuo. Il sistema economico circolare prevede il riciclo di materiali ancora utili per risparmiare le materie prime e che i materiali siano di qualità.

Giovanni Falcone

Consulente e Formatore specializzato in Antiriciclaggio e Corporate Governance - Già Ufficiale Guardia di Finanza

1 mese

Ricordando cos'ha fatto la Cina con il suo Dumping in tutto il mondo, a cominciare dall'Europa, faremmo bene ad agire con estrema cautela. I diritti umani devono tornare d'attualità, soprattutto in termini di reciprocità per contrastare una concorrenza sleale inaccettabile!

Pietro Cioni

Board Director | Strategic Advisor | Digital Business Transformation Leader - Advocate for Human Development, Championing Education, Equality, and Empowerment for a Thriving Global Community

1 mese

La Cina ha distrutto le economie di tutti i paesi in cui ha avuto contatti... E a livello morale sta' proteggendo e aiutando un paese aggressore neo imperialista. inoltre il paese professa il comunismo e l'oligarchia (diritti umani 0). Pertanto da tenere lontana e combatterla. I.o.B.o.P.F.

Giuseppe Bellantonio

Giornalista Internazionale (CIoJ- London), Free-lance journalist, Consulente Comunicazione, Formazione e Marketing

1 mese

Ottima opportunità

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi