Onorato di aver partecipato e di poter contribuire all’Iniziativa di Stefano Epifani e della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Orgoglioso di seguire l’esempio di Stefano: tutti gli esperti di settore devono supportare i nostri politici nel gestire le sfide della #trasformazionedigitale per permettere all’Italia di coglierne le opportunità, gestendo e mitigando i rischi che tale evoluzione comporta. #AI #GenerativeAI #Cybersecurity #QuantumComputing #BlockChain .. alcune tra le tematiche in priorità, di tutti noi cittadini del mondo, ma in particolare di chi sul digitale deve legiferare e svolgere l’attività di #policymaking per realizzare politiche funzionali allo sviluppo del nostro paese con modalità sostenibili.
Grazie a Giulia Pastorella, Giulio Centemero, Alessandro #Cattaneo, Andrea #Casu, Giulio #Centemero, Giulia #Pastorella per la sensibilità, la consapevolezza e la lungimiranza nel promuovere l’approfondimento delle implicazioni e degli impatti del digitale su ambiente, economia, società, … su tutto quanto riguarda la nostra vita e quella delle future generazioni.
Il compito di chi deve legiferare sull’ #innovazione e la #trasformazionedigitale (#NIS2 #Cyber, #AIact , ..#DORA, #PSN, …) è, in questi tempi, complesso ma anche fondamentale per il futuro dell’Italia. Trovare il giusto compromesso tra il lasciare che le #opportunità degli #investimenti sul #digitale si possano realizzare, con impatti benefici sulla nostra economia e diffondendo nelle nuove generazioni: cultura, formazione specialistica, capabilities digitali scarse nel mondo … e allo stesso tempo “vincolare”, perimetrare, in qualche modo “imbrigliare” il #Digitale in leggi e regolamenti che mitighino e gestiscano i rischi degli impatti negativi in Italia (consapevoli che rappresentiamo geopoliticamente una parte di un ecosistema più ampio). È questo un obiettivo molto complesso cui tutti dobbiamo contribuire, perché è in gioco il futuro dei nostri figli.
Come direbbe mio figlio di 11 anni “Da un grande potere deriva una grande responsabilità… ma anche Spider-Man può essere aiutato dai cittadini che hanno il coraggio e la consapevolezza delle proprie capacità”
I nostri politici sempre più spesso si trovano di fronte alle sfide aperte dalla #trasformazionedigitale. E lo sono nel duplice ruolo di chi utilizza strumenti digitali e di chi, in particolar modo, sul digitale deve legiferare.
Comprendere le implicazioni e gli impatti del digitale su ambiente, economia e società è fondamentale per svolgere l’attività di #policymaking e realizzare politiche funzionali allo sviluppo sostenibile del nostro paese.
Per raggiungere questo obiettivo, insieme a Giulio Centemero, Alessandro #Cattaneo, Giulia Pastorella, Andrea #Casu abbiamo presentato oggi il programma di #formazionedigitale per l'Intergruppo parlamentare Innovazione. Un percorso strutturato che partirà con l'approfondimento del tema, sempre più attuale, dell'Intelligenza Artificiale e che toccherà tutti gli aspetti collegati alla #sostenibilitàdigitale.
Product Manager Pianificazione Finanziaria presso banca Widiba - Già Direttore Centrale di Banca
1 settimanaProfessore complimenti! Apprezzo la sua capacità di: - analisi strategica predittiva; - la dote di individuare soluzioni percorribili; - e soprattutto la capacità di comunicare problemi complessi a tutti. Quest’ultima dote è particolarmente utile in questa fase di “distrazione” del sistema. Si, Lei non è un docente universitario ….che fa “il copia incolla”