Dal rapporto 2023 1️⃣ sulla raccolta #RAEE emergono dati in caduta, il problema è che tali dati fanno a pugni con le previsioni del 2021 in un articolo 2️⃣ sullo smaltimento #FER, dove ca. 2 milioni di ton di #RAEE erano attese, quando il raggruppamento R4 dal rapporto Centro di Coordinamento RAEE, che include i pannelli, ha registrato una raccolta di 77.000 ton (3,85% Vs i presunti RAEE da #FER).
Dato che va analizzato, monitorato e pesato, riferendosi al quadro legal-normativo, l'avv. Giovanni Gulli in un recente articolo 3️⃣ sull'#urbanmining ha delineato tale quadro complessivo atto a gestire la "catena complessa di aminoacidi" maldigeriti a causa di chi aduso a "...ᴄʜÉ ʟᴀ ᴅɪʀɪᴛᴛᴀ ᴠɪᴀ ᴇʀᴀ ꜱᴍᴀʀʀɪᴛᴀ per citare il Sommo.
La tratta del rifiuto lungo la catena del valore, c.d. #valuechain, è parte integrante del quadro sopra, all'interno di #processi di scambi nella #supplychain 🔛 #AEE 🔄 #RAEE 🔚 ad ottenere #CRM, #EoW da trattamento, tramite intermediazione di #CdT, Consorzi, che recuperano da #CdR (p.e. isole ecologiche) o #LdR - #CdRdistributori, aventi obbligo di ritiro da cliente 1vs1 e 1vs0 (#WEEE<25cm) se 🏬>400mq o al 1vs1 se 🏬<400mq con facoltà di ritiro dell'1vs0 🅰.
Il problema sotteso, evidente, non la #causa (il busillis) a cui risalire, ecco perché una conoscenza approfondita del #quadronormativo vigente ed in proiezione futura, #interconnesso e spinto in una direzione, la consapevolezza del framing interpretativo, il supporto #tech [#tecnico / #tecnologico], che generi una solida base con la consapevolezza della pericolosità stessa dei #RAEE (#PCBs - ritardanti di famma ma non solo) ed infine l'inquadramento eco-finanziario in una bag-in-box, che racchiuda il valore complessivo di una #supplychainintegrata, calata nella triplice visione 'ɪɴꜱɪᴅᴇ-ᴏᴜᴛ, ᴏᴜᴛꜱɪᴅᴇ-ɪɴ ed ɪɴꜱɪᴅᴇ-ɪɴ orientata al fondo a SP, CE e RF per tracciare una strategia.
Questo è il supporto che ci proponiamo nell'affiancare imprenditori e manager di aziende, #PMI e corporate consapevoli che il valore si distrugge e si crea (diverso dall'energia) e che non è un razionale, perché si muove lungo il contesto globale.
Contribuire, ascoltando ed applicando quanto appreso e quanto in continuo apprendimento per garantire il giusto valore delle PMI commisurato al contesto ed al DNA.
Scrivi per fissare un colloquio conoscitivo 📧 info.t639pla@icloud.com
Giovanni Gulli
T-639 PROJECT LEAD ADVISING
1️⃣ ʀᴀᴘᴘᴏʀᴛᴏ ʀᴀᴄᴄᴏʟᴛᴀ ʀᴀᴇᴇ 2023 🔖 https://lnkd.in/dqCxF3tq
2️⃣ ᴀʀᴛɪᴄᴏʟᴏ ꜱᴏʟᴀʀᴇ ʙ2ʙ 2021 ☀ https://lnkd.in/d86EwTsN
3️⃣ https://lnkd.in/dbZtABhZ
🅰 CdT=Centri di Trattamento; CdR=Centri di Raccolta; LdR = Luoghi di Raccolta