💡 Aprile è il mese della tutela della Proprietà Industriale: il 15 aprile è la Giornata nazionale del #MadeinItaly e il 26 è la Giornata mondiale della PI.
Questo mi riporta agli inizi del mio lavoro nel campo della tutela della PI sotto il profilo informativo sulla contraffazione, rivolto sì alle aziende, ma in specie ai consumatori.
Ruolo che, in fondo, esercitiamo tutti. 🧓 🧑 🧒
Era fine giugno 2007 e l’allora Prefetto di Torino aveva convocato con urgenza Istituzioni pubbliche e Associazioni di categoria per una 🗣 riunione sulla ® contraffazione.
La riunione seguiva un suo viaggio a Firenze, dove il suo omologo il giorno prima aveva inaugurato il locale 🔎 Osservatorio provinciale sulla contraffazione: l’intenzione era quella di capire se ci fossero i presupposti per stabilire un Osservatorio in città.
Lì spuntammo per la Camera di commercio di Torino il ruolo di coordinatore di quella che è diventata poi Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione (CPLC), e che oggi conta 38 membri fra Istituzioni – locali e non.
Da allora abbiamo fatto molto: dalla costruttiva collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, al 🎦 cartone animato sulle specialità alimentari contraffatte, realizzato con il Centro Sperimentale di Cinematografia, alle 📑 guide per i consumatori realizzate con altri settori camerali, fino ai seminari su temi sempre diversi: prodotti agricoli, vino, cosmetici, giocattoli, farmaci, integratori alimentari, pezzi di ricambio, furto di identità.
Nel 2016 è stato istituito il Punto Impresa Digitale, la cui mission è quella di aiutare le MPMI nel loro percorso di digitalizzazione, ed è diventato consequenziale far convergere i temi dell’e-commerce e della tracciabilità dei prodotti.
Il Covid, poi, ha trasformato l’attività: oggi i 💻 webinar hanno sostituito i seminari, il che ci permette di raggiungere più persone, sia sotto il profilo geografico sia come età e ruolo.
Il ruolo del CPLC è informativo.
Allo scopo abbiamo istituito anche uno sportello on-line per raccogliere eventuali quesiti: si tratta di S.T.O.CONT.E (acronimo di Sportello Telematico Osservatorio di Torino sulla Contraffazione).
Io ricevo i quesiti e: o rispondo direttamente, magari proponendo un incontro di approfondimento con lo Sportello Tutela PI, o li smisto a chi, fra i membri del CPLC, per ruolo ed esperienza, può rispondere più efficacemente alle necessità dei cittadini che si rivolgono a noi.
👉 Qui potete scoprire di più: Sportello Telematico Osservatorio di Torino sulla Contraffazione | Camera di commercio di Torino (camcom.it)
✒ Invece, per le iscrizioni ai nostri eventi o per consultare i nostri contenuti in materia di lotta alla contraffazione, la pagina web di riferimento è https://lnkd.in/dW8TvNzi
Lavoriamo con serietà sulla tutela della PI e per far luce sui problemi connessi alla contraffazione: se volete approfondire, siamo a vostra disposizione!