Cosa significa, al giorno d’oggi, associare il concetto di ecologia integrale alla finanza?
In un contesto macroeconomico complesso come quello attuale, la guerra e l’economia di guerra sono fenomeni impattanti, che incidono molto nel fuorviare la finanza e sottrarre risorse all’orientamento etico e morale.
“Ora più che mai, spiega Alessandra Viscovi, Docente di Finanza Sostenibile di ALTIS, ai microfoni di Radio Marconi, è importante prendere in considerazione i documenti prodotti di recente dalla Chiesa. Le Linee Guida della CEI e il Mensuram Bonam danno un indirizzo concreto agli enti religiosi su come attuare una gestione sostenibile dei propri patrimoni mobiliari, evitando ad esempio la partecipazione ad attività dannose, oppure a indirizzare i propri investimenti in aziende o stati con un business responsabile orientato a promuovere il bene comune”.
Ascolta l’intervista completa sul podcast Marconi Radio Aperta (dal minuto 14:00): https://bit.ly/40xF3Cx
Proprio con questo obiettivo, il 13 febbraio 2025 parte la quarta edizione del Corso Executive Finanza ed Ecologia Integrale, che guida gli enti religiosi e i loro amministratori a integrare i criteri della finanza etica nella gestione economica dei patrimoni mobiliari da loro amministrati.
Per iscrizioni entro il 2 dicembre sono previste quote agevolate, scarica il flyer per maggiori dettagli 👉 https://lnkd.in/dQHW5vvC
Il corso è promosso da ALTIS Università Cattolica, in partnership con 8a+ Investimenti SGR, ANIMA Sgr e Nummus.Info, con il patrocinio del Forum per la Finanza Sostenibile.
#ALTIS #ALTISunicatt #Formazione #Finanza #Ecologia #EcologiaIntegrale #CorsoExecutive
Strategia & Controllo
1 meseVivamente consigliato