𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐈𝐍𝐔𝐎 è 𝐅𝐎𝐍𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄

𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐈𝐍𝐔𝐎 è 𝐅𝐎𝐍𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄

COSTRUIRE UNA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO IN UN'ERA DI DISGREGAZIONE

Un cambiamento culturale in un'epoca di disgregazione

Costruire una cultura del miglioramento continuo non significa solo eseguire una manciata di progetti di miglioramento dei processi. È necessario di più per ottenere risultati sostenibili nel tempo e incorporare il miglioramento continuo nel tessuto stesso dell'organizzazione.

Una cultura del miglioramento continuo è fondamentale per le prestazioni e la sopravvivenza dell'organizzazione in un'era di interruzione profonda e accelerata.

La frase più pericolosa nel mondo degli affari: l'abbiamo sempre fatto in questo modo

Tuttavia, la maggior parte delle organizzazioni che si sforzano di migliorare continuamente non ce la fanno. Come supportare il miglioramento continuo?

#1 – MOSTRA RISPETTO PER LE PERSONE IL CUI LAVORO CAMBIERÀ COINVOLGENDOLE NELLA DEFINIZIONE DEI MIGLIORAMENTI

Le persone resistono al cambiamento che viene loro imposto. Ma se aiutano a definire i cambiamenti, li possederanno. Ogni volta che un'organizzazione impone cose nuove alle persone, ci saranno difficoltà. Partecipazione, coinvolgimento e comunicazione aperta, precoce e completa sono i fattori importanti.

#2 – ACCOGLIERE CON FAVORE IL FALLIMENTO NEGLI ESPERIMENTI DI NUOVI MODI DI LAVORARE COME UN MODO PER IMPARARE – RIMUOVERE I RISCHI AL RIBASSO E FORNIRE VANTAGGI

Gli esperimenti ci permettono di imparare e migliorare. Impegnati con i tuoi dipendenti a continuare a lavorare se suggeriscono un cambiamento di processo. Dovresti anche dare loro parte del vantaggio derivante da tali modifiche: partecipazione agli utili e promozioni. E addestrandoli, puoi dimostrare il tuo impegno per il loro sviluppo.

 #3 – CREA VITTORIE – VERSACI SOPRA DELLO CHAMPAGNE

Quando hai una montagna scoraggiante da scalare, spesso è meglio romperla in cumuli di talpe. Le sfide di miglioramento continuo sono meglio suddivise in più piccole con obiettivi concreti realizzabili.

Scomporre tali problemi in una serie di passaggi più modesti, tutti sulla strada per l'obiettivo finale, riduce la paura, chiarisce la direzione e aumenta la probabilità di esiti positivi precoci, aumentando il supporto per ulteriori azioni. Se vuoi che qualcosa cresca, non dimenticare di versarci sopra dello champagne.

anna borellini

Facilitatrice di Educazione Biocentrica presso Scuola di Formazione. Ricerca nei mutamenti di qualità.

2 anni

Si è così. Ogni giorno possiamo imparare qualcosa di nuovo per aggiungere sempre più complessità. 🙂 Consiglio di Alain Berthoz: La semplessità

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate