È il momento di accumulare Bitcoin?
Il periodo non è dei migliori, è evidente. Siamo davanti ad una situazione macro-economica particolare con molte pressioni ed incertezze. Cerchiamo quindi di filtrare il più possibile tutte le notizie per fare ordine nella nostra mente ed analizzare al meglio la struttura grafica dei mercati finanziari, focalizzando l'analisi sulle dinamiche di prezzo.
Bitcoin ($BTC), ci ha abituato a movimenti rialzisti duraturi nel tempo, con performance da capogiro, facendoci credere che nel tempo salirà sempre.
Oggi però siamo alle prese con un mercato ribassista e dobbiamo quindi fare alcune considerazioni in ottica di investimento/gestione di lungo periodo.
Andando a misurare l'attuale movimento ribassista, prendendo come riferimento il massimo dell'ultimo swing in data 01 novembre 2021 fino al minimo del 01 giugno 2022, notiamo come il prezzo di Bitcoin ($BTC) abbia segnato un bel -75,00% dai massimi assoluti, passando in pochi mesi da quasi $70,000 a $17,500 circa.
Consigliati da LinkedIn
Utilizzando sempre un grafico mensile, andando a tracciare alcuni livelli statici e dinamici possiamo notare come, Bitcoin ($BTC), abbia chiuso il mese di giugno 2022, rompendo al ribasso la trend line di lungo periodo, confermando la pressione ribassista già presente da alcuni mesi.
Utilizzando anche l'RSI come oscillatore di forza relativa, si nota abbia superato al ribasso il livello di 50 sintomo ulteriore dell'attuale debolezza.
In ottica di investimento di lungo periodo (3-5 anni), personalmente considero una zona di accumulo interessante l'area compresa tra i $14.000 ed i $10.800, identificata sul grafico con il rettangolo verde. Attendiamo quindi l'eventuale ritorno in quella zona di prezzo per valutare un possibile acquisto.
Attenzione! Non è detto che Bitcoin arrivi nell'area indicata. I mercati finanziari, in particolare quello delle criptovalute, cambiano molto velocemente, dobbiamo quindi essere sempre pronti a riformulare le nostre analisi e considerazioni.
Ricordo sempre che questi non sono consigli finanziari, fate sempre le vostre analisi perché la responsabilità del vostro capitale di rischio è solo e soltanto vostra :)