10 cose di cui non dovresti mai scusarti

10 cose di cui non dovresti mai scusarti

La pratica della mindfulness ci insegna la consapevolezza del nostro mondo interiore e del vivere oggi e ora.

Una parte importante di questa pratica è imparare a riconoscere quando ci scusiamo in modo eccessivo o non necessario.

Spesso, ci scusiamo per mancanza di autostima o per insicurezza, specialmente sul lavoro, dove ci sentiamo a volte inferiori rispetto ai nostri colleghi.

Imparare a non chiedere scusa continuamente può aiutare a sviluppare una maggiore fiducia in se stessi e a migliorare la nostra autostima.

Questa è la nostra lista di 10 cose per cui non dovresti mai chiedere scusa:

1. Essere te stesso.

Siamo quello che siamo. Non puoi piacere a tutti, chi non ti accetta è semplicemente una persona che non fa per te, e e tu per lei.

2. Avere idee e opinioni diverse.

Avere opinioni diverse è normale, e confrontarle fa parte della crescita di ognuno. Scusarti della tua opinione ti porta a omologarti a quelle della maggioranza, e a perdere la tua unicità.

3. Dire la verità

L’onestà, con gli altri e con noi stessi, è importante. Se dici la verità non dovresti mai scusarti, anche se è una verità che può dispiacere a qualcuno.

4. Prendere una decisione

Se ritieni giusta la decisione che hai preso, prenditene la responsabilità. Non c’è niente di cui scusarsi, anzi, difendi le tue ragioni.

5. Chiedere aiuto

Ci sono dei momenti in cui una persona non può farcela da sola. Farsi aiutare, in questo caso, è segno di intelligenza.

6. Avere un impegno

Non siamo sempre a disposizione di tutti. Se hai un impegno improrogabile, non c’è niente di cui scusarsi: ci sarà un’altra occasione.

7. Non rispondere subito al cellulare, o a una mail

Solo medici e forze dell’ordine devono essere sempre reperibili. Se non appartieni a una di queste categorie, non hai di che scusarti se rispondi dopo un po’, non immediatamente.

8. Non essere perfetto

Tutti facciamo degli errori, nessuno è perfetto. Anziché scusarti, impara a farne tesoro, a imparare e a non ripeterli. Sii tollerante con gli errori, tuoi e altrui.

9. Non conoscere qualcosa

Nessuno è onnisciente. Non aver visto un certo film o letto un certo libro non ti rende inferiore a nessuno, ognuno di noi ha percorsi ed esperienze differenti. No, non ho mail letto “Ulisse” di Joyce, lo ammetto.

10. Essere emotivi o fragili

Ogni essere umano prova emozioni, mostrarle è naturale. Scusarsi per un’emozione forte è un controsenso, le emozioni sono tra le cose più belle che puoi condividere.


La mindfulness significa accettare noi stessi, amarci per quello che siamo.

Scusarsi meno aiuta la fiducia in noi stessi e ci permette di vivere la nostra vita a testa alta e al massimo delle nostre possibilità.

D’altra parte, scusarti quando è giusto e necessario, per un errore grave o per un danno compiuto ad altri per nostra colpa, anche se involontariamente, è segno di saggezza e umanità. Non farlo mai, nemmeno quando serve, è segno di arroganza e presunzione.

Come in tutte le cose, anche nel sapersi scusare ci vuole equilibrio.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate