10 SISTEMI PER RECUPERARE LA VOCE AFFATICATA

10 SISTEMI PER RECUPERARE LA VOCE AFFATICATA

Tanto sforzo = poca voce? Ecco 10 consigli per aiutarti a recuperarla 

A causa di uno speakeraggio troppo impegnativo, per una “estenuante” sessione di doppiaggio o più frequentemente dopo un lungo concerto, può succedere anche ad un collaudato professionista di ritrovarsi con poca, o addirittura senza, voce. Noi di VOCI.fm ti suggeriamo dei modi molto pratici e semplici per aiutarti a ritrovare la tua voce persa a causa del troppo sforzo.

  • Cerca di bere tanta acqua e soprattutto controlla che sia a temperatura ambiente, perché le corde vocali, da bevande troppo fredde, potrebbero ricavarne un trauma.
  • Fai dei gargarismi con acqua leggermente tiepida nella quale hai sciolto del sale. Per ogni bicchiere di acqua metti un cucchiaio di sale. Questo rimedio ti può aiutare ad eliminare il muco in gola, forte ostacolo per le corde vocali.
  • Poiché il vapore aumenterà l’umidità nella gola, e questo gioverà a favorire il recupero della voce, ti consigliamo di fare dei fumenti almeno due volte al giorno, per cinque minuti ogni volta. Inoltre ricorda di tenere sempre umidificato l’ambiente nel quale vivi.
  • Mangia del miele, sarà anche un valido apporto nutrizionale per il tuo benessere generale. Non si può affermare invece con certezza che possano essere di giovamento le tisane con limone e miele, la credenza popolare le ha sempre consigliate definendole dei toccasana per la gola, ma l’acido del limone è dannoso per il tessuto epiteliale quindi lasciamo incerta questa opinione.
  • Cerca di far riposare le tue corde vocali non parlando per due giorni: il silenzio aiuta a riparare il tessuto epiteliale. Ma fai in modo che sia silenzio ASSOLUTO, perché anche sussurrare può far battere insieme le corde vocali e aggravare la tua situazione. Nel frattempo puoi masticare una gomma o succhiare delle caramelle che faranno migliorare la produzione di saliva.
  • Fai in modo di respirare attraverso il naso perché respirare con la bocca fa seccare la gola (e anche la bocca stessa!) e diventa ancor più doloroso parlare.
  • Non assumere acido acetilsalicilico, a meno che non sia necessario alla tua salute generale. Nel caso della mancanza di voce, supponendo che possa essersi rotto un capillare, è bene evitare l’acido acetilsalicilico perché può ridurre la coagulazione e causare un’emorragia che di certo non favorirebbe la tua guarigione!
  • Non mangiare alimenti come cioccolato, agrumi, pomodori cioè cibi acidi perché le corde vocali con essi possono consumarsi. Evita anche i cibi piccanti e i latticini. Devi cercare di togliere tutto ciò che può favorirti l’accumulo di muco.
  • Anche se sei un fumatore, quando hai questi problemi di abbassamento di voce, cerca di non fumare. Il fumo provoca secchezza alla gola.
  • Se, oltre ad avere mancanza di voce, sei anche raffreddato cura prima il sistema immunitario, avrai dei miglioramenti generali e anche la voce tornerà come prima.

I NOSTRI CONSIGLI SI SONO RIVELATI UTILI?

Continua a mantenere le buone abitudini indicate, ti sentirai meglio e gli episodi di affaticamento diminuiranno in maniera consistente. Parola di VOCI.fm!

Hai bisogno di rimedi per raucedine e mal di gola? clicca qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate