12 trucchi suggeriti delle neuroscienze per aumentare Mojo (...) e carisma

12 trucchi suggeriti delle neuroscienze per aumentare Mojo (...) e carisma

Il mio oroscopo stamattina dice: "Guarda, lascia perdere, se migliora qualcosa prima o poi, mi faccio sentire io..."

Vuoi iniziare tutte le mattine inimicandoti pure l'oroscopo, o vuoi sentirti un drago tutto il giorno?

Se hai giornate in cui il tuo segno zodiacale è "zombie", allora mi sa che devi iniziare a prenderti cura dei tuoi ormoni consapevolmente, e in particolare dei neurotrasmettori che influenzano il tuo umore, la tua motivazione, la tua socialità, la tua produttività, il tuo sonno, la tua memoria, il tuo Mojo (se non sai cos'è leggi fino in fondo), il tuo autocontrollo.

Tu pensa a far gongolare i tuoi ormoni, e loro penseranno a far gongolare te.

Ecco 12 trucchi che ti suggerisco:

1 Mangia del triptofano (cotto alla piastra...) :D

Non è un mollusco, o un pesce, ma bensì un aminoacido precursore della serotonina, coinvolta nella modulazione dell’umore, e della melatonina, coinvolta nella regolazione dei ritmi del sonno. Lo trovi nei legumi, nel pesce, nella carne (tacchino e carne di maiale), nelle uova, e nella frutta secca.

2 Mangia del cioccolato FONDENTE (non al latte)

Stimola il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore e aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue. Contiene anche magnesio che contrasta lo stress, controlla la pressione del sangue, e libera la serotonina. Un quadratino e basta, non metà della stecca, OK?

3 Suona o canta, fai musica insomma

Anche se ti consideri l'esatto opposto di un musicista, il fare musica, dal semplice tamburellare al cantare come un idiota sotto la doccia o in auto, promuove il rilascio di endorfine, che ti mettono di buon umore e ti aiutano ad alleviare il dolore. Inoltre studiare musica seriamente (per anni) modifica al meglio la struttura del cervello, e non è mai tardi per iniziare. E' stato dimostrato che i musicisti hanno abilità di ascolto e di linguaggio superiori, e brillano per doti empatiche e sociali (insomma cosa aspetti a prendere lezioni?).

4 Tieni un'agenda dei tuoi successi

Annota di giorno in giorno tutte le cose che porti a termine. E tieni un diario di tutto ciò che di figo hai ottenuto nella tua vita, da quella volta in cui hai vinto la gara di capriole all'asilo, alla volta in cui hai risolto il cubo di Rubrik copiando un tutorial su Youtube. E che una botta di dopamina sia con te!

6 Guarda alle tue vecchie foto (o al tuo profilo Instagram)

Tieni a disposizione un'archivio fotografico di tutti i bei momenti della tua vita (solo quelli belli) in modo da assumere la tua dose di serotonina quotidiana quando torni a curiosarci dentro.

7 Assumi una Power Pose (o almeno stai su dritto e marziale)

Una postura simile a quella con cui i supereroi ti guardano dai cartelloni dei loro film, tenuta per almeno 2 minuti, aumenta la tua sicurezza, ti bomba di testosterone e manda in pensione il cortisolo, che in eccesso è un ormone nemico di serotonina e dopamina (e ricorda che negli uomini il cortisolo, libero e allo sbando, contribuisce a mantenere la panzetta da ragionier Filini).

8 Allenati o fai almeno 10000 passi al giorno

Le ricerche neuroscientifiche più recenti confermano che allenamento e attività fisica sostenuta potenziano il tuo cervello. Cosa ci guadagni? Una migliore memoria a lungo termine, maggiore positività e attenzione, una carica superiore. Hai sei benefici:

  1. un'immediata "botta di vita" nel cervello causata dal rilascio proficuo di dopamina, serotonina e noradrenalina,
  2. due ore di maggior focus e attenzione (la tua corteccia prefrontale dà il meglio di sè),
  3. una capacità di reazione che ti rende più pronto e fulmineo di Flash,
  4. un Mojo sorprendente (se spingi coi pesi potenzi anche la tua carica sessuale, il Mojo, mica pettinano le bambole i PRO),
  5. una migliore protezione dalle malattie neurodegenerative (e scusa se è poco).
  6. una maggiore memoria a lungo termine grazie al potenziamento del tuo ippocampo che con l'esercizio fisico può rinnovarsi e aumentare le sue cellule. Si chiama BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor): così le cose belle del trucco 4 puoi ricordartele a lungo.

9 Prendi del sole e stai all'aria aperta appena puoi

La luce solare permette la produzione di serotonina (l'ormone che ti fa sentire al top) e anche la produzione di vitamina D, che fa bene alle ossa.

10 Dormi bene, pensi meglio

Innanzitutto bisognerebbe farsi un pisolino ogni pomeriggio, dicono i neuroscienziati, anche se so che pensi "se mi licenziano, mi assumono i tuoi neuroscienziati?". Però puoi seguire sicuramente questo trucco: siccome noi esseri umani ripetiamo senza sosta le esperienze di apprendimento vissute nella giornata durante la fase "slow-wave" del sonno, la magica frase "devo dormirci su" funziona, se hai qualcosa da capire meglio. Allarme: la privazione di sonno demolisce l'attenzione, le funzioni esecutive, la memoria operativa, il ragionamento logico e la destrezza. Insomma se vuoi iniziare a far pena, non hai che da andare a letto molto tardi.

11 Una doccia GELATA, appena sveglio

Personalmente lo faccio da tre anni, tutti i giorni. Appena entro in bagno assonnato e mogio vedo la doccia, e inizio già a ridere, immaginando cosa succederà quando mi ci ficco sotto. Non c'è niente di più euforizzante e di utile al metabolismo e al sistema immunitario di prima mattina. Se poi puoi bagnarti la nuca, allora stimoli una zona chiamata "punto blu" e ti inebri di noradrenalina. La noradrenalina ti fa dimenticare cosa sia la depressione, assicurato. E dopo scatta il punto 12 (io ho lo stereo pure in bagno).

12 Balla come in Soul Train (di nascosto e senza freno)

Prova a regalarti qualche minuto al giorno ballando così. Non ti dico quanto faccia bene al tuo cervello, e a caricarti di energia (e a dare un tocco magico alla tua presenza e al tuo Mojo).

Se ti è piaciuto questo articolo, consiglialo (e preparati alla presentazione del mio percorso formativo PRO, che concretizza 15 anni di ricerche e studi per delineare quella che io definisco "ingegneria dell'irresistibilità", un mix di programmazione neurolinguistica, behavior analysis, neuroscienze e sistemi di gestione della performance).

PS: Se ti sei accorto che manca il punto 5 sei un figo.

5 Seguimi qui, LinkedIn, su massimodaversa.com e anche sulla pagina Facebook PRO, prometto di offrirti solo spunti scientifici e piacevoli. Let's rock!











Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Massimo D'Aversa

Altre pagine consultate