Orizzonte Temporale

Orizzonte Temporale

L' orizzonte temporale è il periodo di tempo per il quale intendi rinunciare alle tue disponibilità finanziarie per investirle e raggiungere i Tuoi obiettivi. Esso dipende dalle situazioni soggettive (ad esempio l'età) e dalle esigenze individuali o familiari. Tali esigenze possono essere di breve periodo, quali il pagamento delle tasse, o di lungo periodo, come l'acquisto di una casa tra qualche anno.
In materia di investimenti, solitamente, quando si parla di breve termine si fa riferimento a un periodo di un anno circa, mentre il medio termine indica un arco temporale compreso fra ventiquattro e sessanta mesi; un orizzonte superiore, invece, caratterizza il lungo termine. La distinzione è importante perché permette di orientare la scelta delle attività o degli strumenti finanziari adeguati
Per me è sicuramente il punto più importante e determinante per il raggiungimento degli obiettivi di investimento.
Sembra semplice ma non lo è.
Per diverse ragioni: ad esempio se si affrontano dei periodi di mercato con anche una moderata volatilità e senza il supporto di un consulente, la componente emotiva che si farà sentire in quel momento, potrebbe essere così pressante che potrebbe farmi rompere quel patto che prevedeva una valutazione delle scelte fatte nell'arco temporale determinato in origine.
In poche parole , valuto dopo pochi mesi un investimento di lungo termine per il risultato che mi sta dando in quel momento.
Se l'emotività vince sulla razionalità oltre a non raggiungere i nostri obiettivi potremmo mettere a rischio i risparmi di una vita perchè
SE INVESTI GUARDANDO L'OROLOGIO O IL CALENDARIO SEI MATEMATICAMENTE DESTINATO A PERDERE (cit.)
Alla FINANZA COMPORTAMENTALE dedicherò uno dei miei prossimi capitoli
i prossimi saranno RISCHIO/RENDIMENTO DIVERSIFICAZIONE
vuoi approfondire alcune di queste tematiche? scrivimi in privato a : maran.consulenza@gmail.com


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate