Gli auguri di Natale: occasione persa per comunicare.
Ogni volta che ricevo gli auguri di Natale o di Pasqua, da parte di aziende o professionisti, sono tentato di cestinarli senza aprirli. E tu?
Poi mi figuro poveri grafici e stagisti sottopagati che hanno passato ore a cercare sul web, la grafica pronta da usare per gli auguri aziendali di rito o, anche peggio, quelli che si sono spappolati il cervello per creare una grafica originale, dove scrivere il messaggio più importante che l'azienda abbia partorito: "Auguri".
Allora apro il biglietto, senza prima aver ingoiato una bustina di polase.
Idea nr. 35
Usa gli auguri per le festività per promuovere i tuoi progetti recenti e quelli di successo, fare marketing e non solo per fare gli auguri.
Gli auguri di Natale, gli auguri di Pasqua o quelli per altre festività nazionali o locali, sono un'occasione per comunicare qualcosa e generare engagement, coinvolgere chi li riceve.
Stupisci, una volta all'anno, almeno in quella occasione, fai uno sforzo per aumentare la tua reputazione, generare un'emozione, un ricordo positivo.
Se poi hai abbandonato il biglietto augurale cartaceo e usi una piattaforma di mail marketing, allora non hai scuse.
Usa questa occasione per fare Marketing Communication, comunicare qualcosa di più che un semplice Buon Questo e Buon Quello e, soprattutto, non generare nel destinatario la fastidiosa sensazione di aver perso il suo tempo prezioso per aprire il tuo messaggio e trovarci gli auguri scritti con un font ridicolo e la solita foto di Santa Claus in versione diciottenne maggiorata, sdraiata su una spiaggia delle Bahamas col cappello da Babbo Natale e il bikini che non lascia dubbi sull'anatomia femminile.