Auguri di Natale da email aziendali... Anche basta
BUON NATALE
"Buongiorno. Per favore potrebbe cortesemente eliminare il mio contatto dalla lista? Le faccio notare inoltre che le email sono tutte visibili, contrariamente a quanto previsto dalle leggi sulla privacy. Colgo l'occasione per augurarle buone feste.
Pietro Galeoto"
La mia risposta all'ennesima email ricevuta di auguri massivi con annessa immagine di albero di Natale (alberodinataleaddobbato.jpg). Si tratta di un'email inviata da agente immobiliare di una nota Agenzia, questa volta persino con un elenco di contatti scaricato da Excel in cc.
So che posso sembrare lo Scrooge della situazione... ma gli auguri sono una cosa privata, importante e il Natale è una festa religiosa. Quindi siamo così sicuri che tutti i nostri interlocutori lo siano?
Cortesia? Strategia? Marketing aziendale? No, niente di tutto questo! Lungi da me pensare che un'agenzia immobiliare con sedi in tutta Italia abbia indicato ai propri collaboratori di muoversi in autonomia e "spammare" brutte e scoordinate email di auguri.
Intanto, pur essendo questo un caso limite, se mai ho firmato un modulo di consenso al trattamento dei miei dati personali è per ricevere informazioni relative al servizio prestato dall'agenzia immobiliare, non certo per ricevere SPAM e tanto meno per mostrare a centinaia di utenti la mia email. Così facendo, non ne va di mezzo solo il nome dell'impiegata/o di turno, ma tutta l'azienda il cui logo è in calce all'email.
Il mio consiglio: limitate l'utilizzo di email; se avete una newsletter aziendale, affidate solo una piccola parte della newsletter agli auguri, magari orientando il messaggio più alla conclusione dell'anno in corso e all'inizio di un nuovo anno. Lasciamo invece al Natale un significato più intimo e profondo, meno formale.
Soprattutto fate attenzione a non inserire in un data base di contatti un'email senza opportuno consenso del destinatario o per scopi diversi da quelli previsti per legge.
Detto questo, Buone Feste a Tutti. Che il 2020 sia il vostro anno migliore!
Health Advocacy - Paziente Esperto (EUPATI) - Innovation Manager certificato - Mentor di Startup c/o Murate Idea Park- FEDERMANAGER - Consulente Senior- Formatore- Certificatore Competenze Regione Toscana- Valutatore OIV
7 anniGrande Pietro. W il Natale ma basta ipocrisia e uso improprio dei mezzi aziendali