3 cardini per cambiare passo
Ti scrivo da casa mia. Sotto un cielo grigio, ma luminoso, di Firenze. Tavolo della cucina già apparecchiato per la colazione.
La prima tazza di caffè è già andata. Inizio con la seconda.
Se sei molto bravo ad imparare le cose, spesso finisci fuori strada.
Me ne sono reso conto studiando una materia che mi sta affascinando profondamente. E preparando la prima lezione mi sono reso conto che ogni giorno lo sforzo, la fatica e il livello di stress che stavo sopportando potevano scomparire.
Non dico che sia una cosa facile, dall’oggi al domani. Ma ci puoi, ci possiamo arrivare, tenendo ben presenti alcuni cardini in ogni cosa che faccio: parlo di cose che non erano così importanti, e ti dico quali sono.
Preparando la prima lezione sul Digital Marketing nel mondo dell’edilizia, mi sono reso conto che tra i punti più importanti nell’affrontare un lavoro, un mestiere, una professione, ce ne sono tre che non pensavo così importanti, e invece sono sicuro che il pensiero di oggi mi cambierà profondamente.
Il Tempo
L’esercizio di guadagnare tempo è quotidiano e di ognuno di noi. Non hai tempo per finire il progetto. Non hai tempo da dedicare a te stesso o alle persone che ami.
Consigliati da LinkedIn
Ho bisogno di tempo, ma non mi rendo conto che il tempo ce l’ho. Tanto quanto te. Alcune cose non dipendono da me, ma posso decidere su cosa impiegare il mio tempo per non perderlo, ma “goderne”. E soprattutto per non correrci dietro.
Il prossimo punto, FOCUS, è molto collegato al tempo, ma insieme a quello che ti dirò, pensa che bisogna, per raggiungere fini ambiziosi, dare tempo al tempo. Come un albero ha bisogno di tempo per crescere e farsi forte, ogni progetto ha bisogno di essere esposto al tempo perché diventi grande e resistente.
I progetti che richiedono “poco tempo” difficilmente portano grandi cambiamenti.
Il Focus
Non concentrare i tuoi sforzi su tanti obiettivi. Questo è un mio grande errore. Dedica il giusto TEMPO a gli obiettivi importanti. Cerca di mantenere la concentrazione, il focus. Che vuol dire tieni sempre limpidi nella tua mente i tuoi obiettivi. E ogni giorno mettili in gioco.
Ogni volta che ci pensi, fatti forte della tua risposta “sì, è giusto, è questo quello a cui devo arrivare, quello che voglio”. Non perdere la rotta. Ogni giorno ripeti il tuo obiettivo. Non disperdere energie in altro.
Le Persone
Forse il cardine più importante tra i tre e quello a cui io sono più distante, ci sto lavorando.
Chi ti sta intorno è batteria per quello che fai. Tieni vicino le persone che ti fanno crescere. Persone con una visione laterale e disposte al dialogo su ogni punto, che come te mettono in gioco la loro posizione e il loro pensiero. Non importa che siano allineati con te su ogni cosa, ma che siano disposti a mettersi in gioco.
Mi sono reso conto che su questi tre punti io sono finora stato fortemente carente e non pensavo fossero così importanti. Nelle prossime newsletter ti farò sapere come va. Sono sicuro che, quando si cambia marcia in questo, cambia tutto nella tua vita.