5 Errori da evitare in un colloquio di lavoro - Marcela Oliveira

5 Errori da evitare in un colloquio di lavoro - Marcela Oliveira

Finalmente, si è arrivato al colloquio di lavoro ed ovviamente non si vuole bruciare questa opportunità. Tuttavia è molto comune commettere degli errori sia a causa dell’ansia della prestazione sia a causa della mancanza di preparazione. Qui racconteremo tutti i principali errori commessi in sede di colloquio così potrai evitarli ed avere successo nel tuo prossimo colloquio di lavoro!


5 Errori da evitare in un colloquio di lavoro:

  1. Arrivare non preparato

Qual è il principale tema del colloquio? Sei tu! Quindi è fondamentale che prima di arrivare al colloquio di lavoro tu abbia ben presente tutta la tua vita lavorativa e formativa. Soprattutto, che tu lo sappia raccontare in modo da valorizzarti. 

È molto comune che il candidato non sappia raccontare le proprie esperienze o pure gliela racconti in modo molto superficiale. Questo impedisce al selezionatore di capire le tue competenze ed esperienze il che ti farà apparire meno di quello che veramente sei ed non è questo che vogliamo! Quindi, cosa fare?

  1. Ripassare tutta la tua formazione cercando di trovare i tuoi punti di forza e di miglioramento per ogni esperienza. Importante è cercare di fare collegamenti sia con l’azienda che con la posizione che ti stai candidando in modo da essere preparato anche alla domanda “perché devo scegliere lei?”.
  2. Le esperienze lavorative sono fortemente esplorate dai selezionatori perché quelli sono terreni ricchi per capire le tue competenze e abilità. Quanto più riuscirai ad ancorare le tue esperienze di lavoro alle tue competenze quanto più apparirai appetibile. 
  3. Le tue passioni sono più che mai temi caldi ad essere affrontati ad un colloquio di lavoro perché sono le tue passioni che ti rendi differente degli altri candidati. Oggi le aziende assumono persone e non curriculum! Quindi, cerca di individuarle e capire cosa loro ti aggiungono nella tua vita. 

 

2. Non conoscere l’azienda 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Non conoscere l’azienda che si sta candidando è un peccato mortale e che può determinare l’insuccesso del colloquio di lavoro. Le aziende cercano un partner che le conoscono, che le ammirano e se possibile che siano innamorate di loro. Lo so che può sembrare troppo ma è così che ragionano le aziende e soprattutto le multinazionali. Quindi, puoi dimostrare il tuo “amore” con il tuo interesse. Ecco tutto quello che dovresti sapere sulla futura azienda prima di andare al colloquio:

  • Storia e struttura aziendale
  • Principali prodotti e/o servizi
  • Principali competitor
  • Sito aziendale 

 

3. Non conoscere l’offerta di lavoro

Un altro errore molto commesso nei colloqui conoscitivi è arrivarci senza aver molto chiaro il profillo che l’azienda stia ricercando. A volte vogliamo tanto un’occupazione che non teniamo presente questo aspetto, ma quanto più le tue candidature sono mirate quanto più chance avrai di trovare un lavoro. Quando avanzi una candidatura che non sia coerente, nella maggior parte dei casi è una perdita di tempo sia per te che per l’azienda. Questa è una delle ragioni che tante persone non arrivano neppure al colloquio perché il curriculum è incoerente. Alcune domande da farsi:

  • Questa posizione lavorativa è adatta a me?
  • Ho tutti i requisiti richiesti? Come faccio a dimostrare di averli?
  • Qual è il mio valore aggiunto per questa posizione? Come faccio a vendermi al meglio?
  • Quali sono i miei punti di debolezza per questa offerta di lavoro? Come faccio ad apparire al meglio? 
  • Ci sono informazioni mancanti sull’offerta di lavoro? Come faccio a recuperarle?

 

4. Parlare troppo e niente

Oh Dio Mio! Non credo ci sia una cosa che faccia più impazzire un selezionatore che trovarsi davanti una persona che parla troppo ed in modo confusionale. Ricordate che chi ti farà il colloquio di lavoro è una persona ed la parte soggettiva ha il suo peso! Se parlerai molto rischierai sia di annoiare il selezionatore sia di portare il discorso fuori strada il discorso che stai impostando. Opposto sarebbe ugualmente un grave problema perché è impossibile valutare una persona che non parla anche perché così facendo starai buttando via un’ottima opportunità di raccontare chi sei. 

In altre parole, sarebbe consigliabile seguire il flusso del selezionatore rispondendo le domande in modo molto concreto, specifico e ricco. Attenzione anche al linguaggio corporale del selezionatore perché ti puoi fornire tantissimi spunti su come sta andando il colloquio di lavoro! 

 

5. Non avere una domanda alla fine colloquio

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Spesso alla fine del colloquio di lavoro il selezionatore lascia spazio a te e alle tue domande. Questo è un momento molto importante per dimostrare il tuo interesse verso l’azienda e anche conoscerla. Ecco gli argomenti che possono essere richiesti:

  • Posizione lavorativa – se qualcosa non ti è chiaro e ti mancano alcune informazioni sulle tue future attività e/o compiti questo è il momento giusto per chiedere.
  • Azienda – se hai una curiosità sull’azienda e non hai trovato sul loro sito puoi fare una domanda in merito.
  • Ambiente lavorativo – è un’altra informazione importante e forse anche determinate. Sempre è buono ricordare che il colloquio di lavoro è una valutazione di doppia via.
  • I prossimi passi della selezione – Puoi anche chiedere com’è strutturata il processo di selezione, se in caso di un esito positivo se ci saranno altri colloquio, ad esempio.

Il colloquio di lavoro è il tuo primo contatto con l’azienda e questo incontro può essere determinante per la tua assunzione. Perciò è il tuo compito arrivare al meglio ma non poi controllare il risultato del colloquio perché ci sono tante cose in gioco. Il selezionatore tiene in considerazione tantissime variabili per prendere una decisione (e questa decisione è sempre congiunta con altre partner). Tuttavia non farti prendere dal panico! Ricordati che il colloquio è appena un colloquio  :)

 

Se vuoi ricevere un’attenzione speciale ed essere accompagnati in questa preparazione, noi offriamo questo servizio. Al totale sono due incontri in cui:

  1. Analizzeremo insieme la tua storia lavorativa e formativa per capire i tuoi punti di forza e di debolezza.
  2. Definiremo il miglior modo per fare emergere i tuoi talenti
  3. Ti prepareremo a rispondere alle domande pungenti rispetto ai tuoi possibili gap.
  4. Imparerai a fare una presentazione vincente.
  5. Faremo una simulazione di colloquio e ti daremo un feedback.

BONUS: se dirai che hai letto questo post riceverai come bonus una tecnica per gestire l’ansia al colloquio.

info@marcelaoliveira.it

Quindi, non esitare a scriverci e fare un percorso ad hoc per te!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter? Iscriviti ora!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate