Sei lezioni di vita dall'alchimista

Sei lezioni di vita dall'alchimista


È la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita così interessante

65 milioni di copie vendute, tradotto in oltre 63 lingue e pubblicato in 150 paesi: “l'Alchimista” di Paolo Coelho è uno dei libri più letti di sempre.

Parla dei sogni e dei mezzi che usiamo per raggiungerli, un viaggio di crescita spirituale ed emotiva del pastorello andaluso Santiago che, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un viaggio avventuroso che lo porta ad attraversare tutto il deserto nordafricano, fino alle Piramidi d’Egitto, per poi trovare quello che cercava in una chiesetta abbandonata vicino a casa e tornare ricco nell’anima.

Ci sono tanti insegnamenti dietro questo libro simbolico e universale. Ho elaborato le 6 lezioni che, a mio avviso, sono le più rappresentative.

1.  Persegui la tua Leggenda Personale

Ad un certo momento dell’esistenza, perdiamo il controllo delle nostre vite, le quali cominciano a essere condizionate esclusivamente da un destino che reputiamo immutabile.

Quando ogni giorno è identico a un altro, significa che non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita.

Soltanto una cosa può rendere irrealizzabile un sogno: la paura di fallire. Se abbiamo paura di perdere quello che possediamo, anche la nostra vita o i nostri averi, dobbiamo scacciare quel timore pensando che la nostra storia e la storia del mondo sono state scritte dalla stessa Mano.

Perseverare in quello che si è sempre desiderato fare, rendendo felice la nostra esistenza, è il principale messaggio del libro: perseguire la propria Leggenda Personale.  

Il nostro cuore si trova là dov’è il nostro tesoro. Dobbiamo assolutamente raggiungerlo, affinché ciò che abbiamo scoperto durante il cammino abbia un significato.

2.  Resisti alle avversità del mondo

Chiunque noi siamo o qualunque cosa noi facciamo, dobbiamo supportare ogni nostro desiderio con un’enorme volontà, giacché è stato concepito nell’Anima del Mondo, che è alimentata dalla felicità dell’uomo.

Questa Anima è però soggetta alle turbe della cattiveria, dell’invidia e della gelosia degli altri, forze apparentemente negative, ma che in realtà insegnano il modo di realizzare la propria Leggenda Personale: preparano lo spirito e la volontà.

Non bisogna mai perdere la consapevolezza delle difficoltà del cammino, anche se si è giunti lontano. “Bisogna amare il deserto, pur sapendo che non ci si può fidare completamente delle sue sabbie. Il deserto è una prova per tutti gli uomini: controlla ogni passo e uccide chi si distrae.”

Prima di concedere che un sogno si realizzi, l’Anima del Mondo intende verificare la nostra capacità di mettere in pratica gli insegnamenti che il cammino ci ha offerto. È il momento in cui la maggior parte degli uomini desiste: “l’ora più buia è sempre quella che precede il sorgere del sole.”

3.  Sii paziente, vivi il presente

“Io sono vivo,” disse Santiago al suo amico, mentre stava mangiando dei datteri, nella notte senza fuochi né luna. “Se mangio, mi limito a mangiare. Se cammino, mi limito a camminare. Non penso ad altro. Poi, se arriverà il giorno in cui dovrò combattere, sarà un buon giorno per morire, come ogni altro. Io non vivo né nel passato né nel futuro. Agisco soltanto nel presente, ed è ciò che mi interessa”.

Se ci mostriamo impazienti o precipitosi, non riusciamo a scorgere i segnali che Dio ha disseminato lungo il suo cammino.

Se ci concentreremo sulle azioni del presente, saremo uomini felici e riusciremo a migliorarlo. E se lo renderemo migliore, anche ciò che accadrà dopo risulterà più appagante.

La vita dev’essere una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.

4.  Capta i segnali

Per arrivare al tesoro e perseguire la propria Leggenda Personale, dobbiamo seguire i segnali. Quando non riusciremo a scorgerli, ci aiuteranno. Si chiama Principio Favorevole ed è la cosiddetta Fortuna del Principiante.

Ricordiamoci di porre sempre la domanda in modo molto chiaro e sforziamoci di prendere personalmente ogni decisione.

Nel mondo c’è un linguaggio compreso da tutti: è quello dell’entusiasmo, delle azioni compiute con amore e determinazione, per arrivare a realizzare i propri desideri o a ottenere qualcosa in cui si crede.

5.  Ascolta il tuo cuore

Le persone hanno paura di inseguire i sogni più grandi, perché pensano di non riuscire a raggiungerli o perché credono di non meritare una simile opportunità.

I cuori sono terrorizzati al solo pensiero di amori finiti per sempre, di momenti felici deliberatamente non vissuti, di irraggiungibili tesori nascosti nella sabbia per l’eternità. Poiché pensano che il mondo sia qualcosa di minaccioso, le persone arrivano a renderlo ancora più ostile, ma “la paura di soffrire è peggiore della sofferenza stessa”.

Nessun cuore è mai stato vinto dal patimento, quando ha inseguito i propri sogni, giacché ogni attimo di ricerca è un momento di incontro con Dio e con l’Eternità.

Anche se ci imponiamo di non ascoltarlo, il cuore è sempre nel nostro petto e seguiterà a parlarci della vita e del mondo. Se impariamo a conoscerlo davvero, comprenderemo i tuoi sogni e sapremo come affrontarli. Capteremo i suoi segnali d’allarme e, quando ci stiamo allontanando dalla via che porta alla nostra Leggenda, torneremo al nostro cammino.

6.  L’Amore ed il Viaggio, le forze trasformatrici più grandi

Una donna aspetta sempre un uomo coraggioso che insegue i sogni. Santiago incontra nel deserto la donna della sua vita, Fatima, ma la lascia lì per inseguire le Piramidi, con la promessa di tornare. E quando le troverà, si ricongiungerà a lei. Quella ragazza gli aveva fatto capire che l’Amore non avrebbe mai separato nessuno dalla propria Leggenda Personale.

Santiago, durante il cammino, aveva scoperto che amare vuol dire non restare immobile come il deserto, non scorrazzare per il mondo come il vento, non osservare le cose da lontano come fa il sole. L’Amore è una forza che trasforma, arricchisce e perfeziona l’Anima del Mondo: è sforzarsi di essere migliori di quanto non siamo in quel momento, rendere più bello il luogo in cui viviamo.

L’Amore è come l’Alchimia: il piombo seguiterà a svolgere la propria funzione fino a quando il mondo non ne avrà più bisogno, poi anch’esso migliorerà e si trasformerà in oro. Così, ogni essere umano può scoprire il proprio tesoro: ogniqualvolta riusciamo a migliorare la nostra essenza, anche tutto ciò che ci circonda diventa migliore.

Esiste un solo modo per apprendere: attraverso l’azione. Quello che dobbiamo imparare, ce lo insegna il viaggio.

Buon fortuna e buon cammino a tutti!

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandro Santini

  • La sostenibilità nelle costruzioni

    La sostenibilità nelle costruzioni

    La nostra Itaca lascia le acque cristalline e attracca in una metropoli piena di grattacieli; ci parla di un business…

  • Innovazione IT - gli otto trend del futuro

    Innovazione IT - gli otto trend del futuro

    Oggi ci sono due tecnologie "disruptive", alla pari di quello che fu Internet ed il World Wide Web negli anni '90, che…

    1 commento
  • Marketing, essere straordinari e farlo sapere

    Marketing, essere straordinari e farlo sapere

    Come è cambiato il mondo C’era una volta il marketing tradizionale. L’impresa creava prodotti in grado di sfruttare al…

    1 commento
  • Strategia, la bussola dell'impresa

    Strategia, la bussola dell'impresa

    In questa quinta newsletter, con l'inizio dell'estate, Itaca riprende la navigazione e tocca le coste di un arcipelago…

    1 commento
  • M&A, istruzioni per l'uso

    M&A, istruzioni per l'uso

    In questa quarta newsletter, Itaca ci porta in un arcipelago di nicchia, frequentato spesso da CEO, direttori…

    1 commento
  • La virtù del coraggio

    La virtù del coraggio

    “La speranza ha due bellissime figlie: lo sdegno ed il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose, il coraggio per…

  • La gestione dell'innovazione

    La gestione dell'innovazione

    In questa seconda newsletter, Itaca ci porta, con la sua navigazione, in una isola sempre molto chiacchierata:…

  • Capitani coraggiosi, il ruolo del leader

    Capitani coraggiosi, il ruolo del leader

    In questa prima newsletter parliamo di capitani coraggiosi, di leader. Partiamo dalla famosa differenza tra manager e…

    1 commento
  • The culture map

    The culture map

    Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures If you are an international leader, dealing with…

  • "Oltre sé stessi", l'arte della performance

    "Oltre sé stessi", l'arte della performance

    “Solo chi rischia di andare troppo lontano, avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare” (Thomas…

Altre pagine consultate