6 qualità per essere un buon leader

6 qualità per essere un buon leader

Quali sono le qualità che un capo deve tenere in considerazione? Quali sono le caratteristiche su cui deve lavorare per diventare un buon leader? La risposta è in queste 6 qualità:

1. Visione

Essere capaci di trasformare le idee in piani attuabili è uno degli elementi cruciali per una buona leadership. Programma il tuo viaggio e cerca sempre di anticipare e abbracciare il cambiamento.

“La destinazione non è una questione di probabilità, ma di scelte.” - William Jennings Bryan


2. Umiltà

Agisci sempre con umiltà, cercando di porre la tua attenzione sui bisogni degli altri. Ricorda di ammettere sempre i tuoi errori ed essere aperto al criticismo.

“Un buon leader si assume sempre la parte della colpa, più che la parte del credito.” - John Maxwell


3. Autocoscienza

Comprendi e gestisci le tue emozioni, tanto quanto quelle degli altri. L’autocontrollo ti porterà alla pace interiore e alla risolutezza esteriore.

“La vita è per il dieci percento cosa ti succede e per il novanta come reagisci.” - Charles Swindoll


4. Integrità

Avere valori forti, etica e carattere permetterà agli altri di identificarti con chiarezza. Usa la sincerità per creare fedeltà e lealtà. 

“L’esempio non è la cosa principale nell’influenzare gli altri. È l’unica cosa.” - Albert Schweitzer


5. Impegno

Impara ad affrontare le avversità con confidenza. Sii coraggioso e mantieni le tue idee. La chiave per far funzionare le cose è lavorare duramente.  

“Leadership: l’arte di far fare ad altri le cose, perché loro vogliono farle” - Dwight D. Eisenhower


6. Altruismo

Agisci con generosità e gratitudine influenzando cambiamenti positivi nella vita delle persone. Dovresti provare orgoglio nell’aiutare gli altri ad avere successo. 

“I leader si connettono con le persone per aiutarle a esaudire il proprio potenziale” Steven Stowell


Sei interessato all'argomento? Vuoi sapere più su come essere un leader idoneo e competente per la tua azienda? Allora ti invito a leggere questo articolo sul nostro blog: Le 5 soft skill per diventare manager di successo.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di InformaAzione srl