7 PASSI PER L'ESTATE
Una passeggiata con te stesso
BUONE VACANZE !!!
Spesso si parte in vacanza con un pensiero ricorrente dentro la valigia:
“quest’anno, voglio proprio riposarmi e ricaricarmi”.
Sulla prima intenzione non volevo soffermarmi, ma volevo parlarti un po’ della seconda… RI-CARICARSI.
Perché RICARICARSI E SOPRATTUTTO CHE COSA RICARICARE ?
In molte bibliografie si legge un’analogia tra il nostro cervello e l’embrione, e se provi ad disegnare questa similitudine nella tua mente, puoi iniziare un piccolo viaggio formativo, una piccola ri-carica, che puoi ripetere e ripercorrere ogni volta che lo riterrai opportuno.
Ti voglio regalare 7 passi semplici, ma efficaci ed utile per questo scopo.
Sei disposto a fare un piccolo viaggio dentro te stesso/a, e fare cose che di solito non fai nella tran tran di tutti i giorni?
Se fai questo avrai uno strumento in più, da utilizzare come e quando vorrai. Per crescere devi essere disposto a fare anche semplici cose con grande intensità.
Sei pronto? Trova un posto tranquillo, già adesso o mentre sei in vacanza. La migliore posizione è seduto per terra, su un prato, sulla sabbia o disteso. Potrai ripetere questo esercizio ovunque, anche in ufficio e ogni volta che senti il bisogno di ricaricarti durante la giornata.
E ora partiamo!
Passo 1:
Pensa a questo: il tuo cervello è come un feto, è il custode di tutte le tue potenzialità, è lui che racchiude tutti i tuoi talenti, i tuoi freni e i tuoi acceleratori; è lui che ha in mano il senso della tua vita, se lo sai seguire e “utilizzare” riuscirà a tirare fuori il meglio di te stesso. Hai in testa una potentissima risorsa, che da oggi puoi iniziare a curare per far nascere, crescere ed educare in modo da far ri-nascere e ri-caricare te stesso/a.
Immagina la tua mente come un uovo, che sta per schiudersi per far nascere una nuova vita, e deve essere “covato”. Non dimenticare mai che quell’uovo è la sintesi di te stesso, dei tuoi pensieri e delle tue convinzioni.
Quell’uovo già sa cosa diverrà!!!
Passo 2:
stendi il tuo corpo in un posto tranquillo e silenzioso e se ti fa piacere metti un brano che ti piace in sottofondo, possibilmente solo musica e non parole. Appena sei comodo fai il prossimo passo.
Passo 3:
respira profondamente per 7 volte e trattieni il respiro per 7 secondi prima di gettarlo fuori lentamente dalla bocca, e mentre fai tutto questo, immagina che insieme al tuo respiro, butti fuori anche quei pensieri non positivi dei quali vuoi liberarti. Fai il prossimo passo solo dopo che ti senti vuoto di pensieri poco positivi. Adesso hai spazio per i nuovi pensieri che stanno arrivando.
Passo 4:
inizia a sentire dentro la tua testa il fluido che avvolge il tuo feto, il tuo uovo. Immagina acqua purissima che avvolge il tuo cervello, con la temperatura che preferisci e se ti fa sentire meglio ascolta il suono dell’acqua che scorre. Immagina un ruscello che hai già visto e che ti è piaciuto.
Sarebbe bellissimo poter far questo con la testa dentro l’acqua, magari dentro la vasca di casa tua o perché no con la testa nel mare. Quando senti serenità che sale dentro…fai un altro passo.
“Tutto quello che facciamo nella vita
consiste nello scoprire quello che
è già nel nostro cervello”
(M. Cazzaniga)
Passo 5:
Adesso apri il cassetto dei tuoi sogni ed inizia ad estrarre tutti quei pensieri positivi e quelle sensazioni che provi ogni volta che pensi al tuo sogno. Riempiti la testa di queste emozioni positive, di sentimenti che arricchiscono il tuo animo… adesso! Riempiti di acque pulite e poi fai il prossimo passo.
Passo 6:
Inizia a descrivere nella tua mente il tuo sogno... arricchiscilo di particolari, di suoni, di colori, di parole, risate e sentimenti (devi sentire la pelle d’oca). Il cervello ogni tanto ha bisogno di essere pulito e liberato da quelle scorie che altrimenti rallenterebbero la sua funzione. Sognare è l’atto più “depurativo” che tu possa immaginare. Descrivi, descrivi, descrivi fino ai minimi particolari.
Fai del tuo sogno uno spot e durante quest’estate fai più volte l’esercizio e costruisci nella tua mente questo spot. E’ la pubblicità più importante che tu possa vedere ed ascoltare, quando vuoi. Adesso non sei spettatore, ma sei tu il protagonista: è la pubblicità della TUA VITA !!! appena il tuo spot è pronto fai l’ultimo passo.
Passo 7:
rivedi il tuo spot ancora e ancora, più volte, e aumenta sempre di più la sua definizione, migliora le immagini, il volume e i suoni e le emozioni positive che tutto questo ti fa provare... e poi riapri gli occhi, lentamente e ritorna nel qui ed ora.
Prima di andare oltre, rileggi più volte questi passi e falli nell’ordine come descritto.
Non sottovalutare questi semplici consigli, falli giocando seriamente, sono passi che parlano di te, della tua vita e dei tuoi sogni, non è il caso di sottovalutarli! Te li riassumo perché tu possa memorizzarli meglio.
Passo 1: Immagina la tua mente come un uovo, che sta per schiudersi, quell’uovo è il tuo nuovo te stesso!!!
Passo 2: scegli un posto tranquillo e silenzioso
Passo 3: respira profondamente per 7 volte e trattieni per 7 secondi
Passo 4: inizia a sentire dentro la tua testa il fluido che avvolge il tuo uovo.
Passo 5: apri il cassetto dei tuoi sogni ed estrai tutti i pensieri, collegati al tuo sogno.
Consigliati da LinkedIn
Passo 6: descrivi il tuo sogno, arricchiscilo di particolari, è la pubblicità della TUA VITA!!!
Passo 7: rivedi il tuo spot e poi torna nel qui ed ora.
Se ti alleni e prendi familiarità con questi piccoli passi potrai riprodurre, quando vuoi e dove vuoi, il tuo spot. Magari all’inizio, non essendo abituato, impiegherai più tempo, ma con l’esercizio in pochi secondi “puoi accedere” al tuo spot anche mentre cammini per strada o prima di entrare in una riunione, o quando stai per incontrare un cliente, quando vuoi insomma.
Sarà bello potersi ri-motivare e cambiare il tuo stato in pochi secondi !!!
Ecco cosa puoi ricaricare:
te stesso e la tua mente.
Guarda intorno le persone che adesso sono in vacanza, delle volte si incrociano sguardi senza luce, volti senza vita.
Sai perché? Perché cadiamo nella tentazione di “mantenere in vita” cose che sappiamo essere già morte.
Utilizziamo il nostro cervello per analizzare e per capire. Ma servirà poi capire? Stiamo solo rinforzando il nostro dolore. Non diamo “aria” al cervello e il nostro cervello invecchia, e gli sguardi si spengono... il cervello è nato per non essere mai in pausa, per evolvere per trasformare e trasformarci in continuo. Ora decidi tu se vuoi degenerarti o rigenerarti !
Passeggia con TE questa estate !!!
Ricorda:
La tua vita è in funzione di quello che tu pensi di te stesso, della tua autostima, della tua autoconsiderazione.
Nessun altro può vivere al tuo posto, nè camminare nelle tue scarpe, nè avere la tua esperienza, nessuno può sostituirsi a te nel raggiungere il tuo scopo e il tuo successo.
Non vedere mai ciò che fai come un fallimento, vedilo come l’esatta conseguenza delle tue azioni. Allora non avrai mai fallito, avrai sempre imparato.
La pallina da golf fornisce un feedback perfetto: va a finire esattamente dove il giocatore l’ha mandata. Pensa quante cose puoi imparare da un tiro che gli altri definiscono sbagliato!
Diventa rapido nel riconoscere gli errori e lento nel criticare, ma soprattutto diventa costruttivo.
Impara a vivere nel momento presente
Quando ragioni sul “ah se avessi fatto diversamente”, tu ragioni in un altro tempo, mentre il tuo presente è di adesso, non puoi cambiare ciò che è accaduto!
E anche se a tutti gli altri tu non fossi piaciuto, non ci puoi fare niente, ma nel presente, in questo istante, tu puoi esserci e se ci sei, ci sei. Tu che dici? Hai mai provato?
Sei grande in questa vita e fai esperienza di te stesso. Cavalca il vento. Fai veleggiare un pensiero fin sulla luna. Manda uno splendido pensiero al sole in modo che sappia chi sei.
L’insicurezza proviene dal non conoscere sè stessi.
Non paragonarti a nessuno perché non c’è nessuno a cui tu possa paragonarti. Nessuno. Tu sei unico e irripetibile.
Sai cosa accade quando scopri chi sei?
Diventi un mago. ... Diventi un divino.
La fiducia e la stima per sè stessi permettono al mondo di perdonare.
E questo è un grande dono.
Sapevi che in ogni momento la tua vita è senza confini?
Non ha misure, non ha né altezza né profondità.
Semplicemente è e aspetta di essere permeata dal tuo particolare disegno o da una sua alterazione.
Tuttavia molti scelgono di preoccuparsi, di sentirsi insicuri e insignificanti momento dopo momento.
Ma lo stesso potere e la stessa legge che rendono reali quei sentimenti hanno la capacità di permetterti di diventare felice, di vivere in pace e di espanderti, vivi il QUI ED ORA!!!
Dedicato a tutti coloro che hanno realizzato qualcosa, dopo che si sono detti: “questo lo posso fare“.
Dedicato a tutti quelli che sono stati campioni, almeno un momento nella loro vita, quindi dedicato a quella donna o quell’uomo che in quel preciso momento sono stati campioni!
DEDICATO A TE CHE HAI LETTO FINO IN FONDO !!!
Gianluca
www.gianlucabucci.it
ASPETTO un tuo feedbach QUI drgianlucabucci@gmail.com