Abitudini per una mente positiva          2 parte

Abitudini per una mente positiva 2 parte

La prospettiva è tutto

Diversi eventi evidenziano l'importanza della prospettiva per il benessere generale.

Il lungo dibattito sul bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno potrebbe essere durato abbastanza, ma quale lato della divisione peserà sempre su ciò che vedete intorno a voi? Cambiare questa prospettiva, se negativa, potrebbe non essere facile, ma basta fare il primo passo e riconoscere la propria posizione.

Si dice che le cose buone arrivano a chi aspetta, ma probabilmente è un'affermazione errata. C'è già abbastanza bene intorno a noi, se solo apriamoi nostri occhi per vederli. Forse allora non continueremmo ad aspettare qualcosa che è già davanti a noi.

Iniziare la giornata con uno stato d'animo positivo

La mattina porta con sé la gioia di un altro giorno di vita. Il modo in cui si inizia la giornata determina il resto della stessa e, su scala più ampia, la prospettiva di vita. Se non siete persone mattiniere e vi svegliate esausti, potete finire per non vedere le cose belle che possono accadere nel corso della giornata.

Avere un pensiero positivo

Questo accade perché si trascurano piccoli dettagli e aspetti per i quali si può essere grati nella vita. Le vostre mattine felici non devono necessariamente essere una routine complicata, ma possono riguardare cose semplici come un piccolo pensiero positivo. Tutto quello che dovete fare è provarci. Ogni giorno si presenta con nuove opportunità, basta cogliere la giornata e prendersi un momento per apprezzare i piccoli eventi. Tutte le piccole azioni del mattino possono illuminare l'intera giornata.

Al risveglio, la prima cosa da fare è pensare agli attributi positivi che rendono felici voi o le persone che vi circondano, le cose che sapete fare meglio. Questo vi spingerà a scendere dal letto con uno stato d'animo felice e potrete trarne il meglio. Uno studio rivela che le persone che mostrano gratitudine non solo sono ottimiste nei confronti della loro vita, ma possiedono anche una forma fisica grazie al loro atteggiamento positivo.

Fare stretching a letto per qualche minuto può migliorare l'umore e aumentare l'energia perché rilascia dopamina. Questa sostanza è nota come ormone del benessere. Permette di concentrarsi sul lavoro durante la giornata e di rimanere motivati. Togliere le tende per godere della luce del sole, del cinguettio degli uccelli e dell'aria fresca può avere un effetto rinfrescante.

Non lesinate sul sonno

Una notte di buon sonno è necessaria per un buon mattino. Chi va a letto presto si sveglia con la mente tranquilla. Quando si dorme a sufficienza, al mattino si ha tutto il tempo per fare qualcosa che ci dia piacere, come una piccola passeggiata, prendersi cura di sé o dedicarsi a un hobby.

Non dovrete sforzarvi per iniziare una giornata con qualche pratica. In questo modo, anche la vostra giornata può procedere in modo positivo, iniziando con umore sereno e tranquillità. Arrivare in ritardo al lavoro o perdere qualcosa che si voleva fare è un modo terribile di iniziare la giornata.

Una giornata positiva ha bisogno di una lista di cose da fare. Che si tratti di un incarico importante da presentare o di un piccolo gesto di gentilezza, è sufficiente pianificarlo. Le cose fatte con chiarezza mentale vengono eseguite in modo efficiente. Le persone che fanno le loro commissioni in modo disordinato spesso non ottengono i risultati desiderati. La pianificazione vi aiuta a stabilire le priorità e vi prepara ad affrontare la giornata.

Un altro elemento che vi spinge a proseguire la giornata è il modo in cui volete concludere la vostra giornata. Pensate a un modo per trattarvi bene e per guardare avanti a qualcosa di piacevole. Vi farà sorridere per tutto il giorno. L'anticipazione di qualcosa di piacevole può portare gioia tanto quanto l'evento stesso.

Circondarsi di persone positive

I pensieri e gli atteggiamenti sono contagiosi. Le persone di cui ci circondiamo hanno un impatto su chi diventiamo. Per analogia, i dietologi dicono che siamo ciò che mangiamo. Allo stesso modo, il coach delle relazioni dice che siamo ciò che frequentiamo. Se la nostra cerchia sociale è formata da persone negative, saremo una persona negativa. Se ci circondiamo di persone positive, saremo una persona positiva.

Quindi, cosa rende positivo il contesto della relazione?

Che si tratti di amici, colleghi di lavoro o anche familiari, le persone positive vedono la luce dove l'oscurità è evidente e percepiscono la speranza dove la disperazione è imminente. Un collega ottimista vi ispirerà quando sarete sconvolti per un compito fallito. Un amico o un familiare ottimista vi dirà: "Va tutto bene", invece di darvi le spalle fredde.

I contesti relazionali positivi non consistono solo nel ricevere trattamenti positivi dagli altri. Si tratta anche di offrire vibrazioni positive agli altri. Non ci si aspetta di mettere dell'aceto in un bicchiere per poi berne del vino stagionato. Ciò che si dà è ciò che si riceve.

Tutto dipende da voi

Se vi imbattete in una persona che vi insulta, la vostra parola di scusa può facilmente trasformarsi in una frase di difesa. Ma se la persona vi permette di esprimere il vostro rammarico, otterrete una parola gentile di "non preoccuparti". Il positivo genera positivo. Se il vostro atteggiamento verso le persone è positivo, creerete una compagnia piacevole per voi stessi. Ecco quattro caratteristiche che dovreste coltivare per creare un ambiente di persone positive intorno a voi.

Coltivare un'immagine positiva di sé

Coltivare un'immagine positiva di sé non riguarda solo l'effetto "benessere". Si tratta anche dell'impatto che ha sugli altri. Se siete una persona positiva, le persone vi apprezzano e vi offrono il meglio di sé. La legge fisica secondo cui "gli opposti si attraggono" non vale in questo caso. Il positivo attrae il positivo.

Dare un significato positivo alla vita

Uno dei tanti difetti della società contemporanea è quello di offrirci limoni quando cerchiamo arance. Seguite il consiglio: "Se il mondo vi offre limoni, fatene una limonata". In qualsiasi contesto, essere quell'amico o collega che comunica il raggio di luce alla fine di un tunnel porterà gli altri a essere altrettanto positivi.

Dare una possibilità alle persone

Se c'è un contesto in cui il detto "non giudicare un libro dalla copertina" si applica alla lettera, è quello delle relazioni. A volte guardiamo le persone e le etichettiamo come "noiose", "asociali" o "arroganti". Una volta che interagiamo con loro, scopriamo quanto siamo stati ingiusti. La sociologia ci dice che "siamo ciò che pensiamo che gli altri pensino che siamo". Se gli altri percepiscono una valutazione positiva da parte mia, probabilmente mi offriranno il meglio di sé.

Offrite agli altri il vostro lato migliore

Tutti abbiamo dei difetti e a volte il mondo e le sue esigenze di sopravvivenza tirano fuori il peggio di noi. Essere il capo che capisce che chiunque può ritardare con il lavoro una volta ogni tanto, coltiva il dipendente che farà gli straordinari quando c'è un lavoro urgente da fare. Respirate aria positiva e questa vi tornerà indietro in egual misura. Siate positivi e la positività sarà contagiosa.

Fine 2 parte

Tony Energy Coach - Antonio Cancian

www.antoniocancian.net

#mente #positivo #focus #attitudine #cambiamento #relazione

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate