Accelera il tuo business, conquista nuovi clienti e lascia al palo le mummie del XXI secolo

Accelera il tuo business, conquista nuovi clienti e lascia al palo le mummie del XXI secolo

Ti è mai capitato di dover iniziare un compito, dallo scrivere una mail a fare delle telefonate, e di trovarti di punto in bianco immobile, a fissare il computer o il telefono, senza battere ciglio e senza nessun pensiero ben definito a urlare nella tua testa per scuoterti dal tuo torpore?

A volte capita anche a me: quando dei pensieri si accavallano, quando cerco "l'ispirazione", mi ritrovo in una situazione del genere. 

Dopo questa fase, elaborati i miei pensieri e le mie idee, passo con decisione all'azione, con un' energia rinnovata e una chiara visione di quello che voglio realizzare. 

Nel rapporto costante con molte aziende, invece, ho l'impressione che molti imprenditori, e di conseguenza i loro dipendenti, vivano in un torpore costante: uno stato di inattività, di incapacità nel prendere decisioni e di pensare in modo strategico, a dir poco devastante. 

Il risultato? Aziende in crisi d'identità, dove l'unica reazione immediata è quella di rifiuto davanti a qualsiasi ipotesi di rompere la staticità con azioni e strategie nuove. 

Fattore culturale? Pigrizia? Sta di fatto che il mercato lì fuori è estremamente dinamico: i clienti sono sempre più informati, e se decidono di comprare vogliono trovare subito quello che cercano, e pretendono risposte immediate e convincenti dalle aziende. 

Se dall'altra parte ci sono delle mummie del XXI secolo, che riescono a rispondere ad una richiesta di un lead fatta on line dopo 2 settimane (hai letto bene, 14 giorni dopo aver ricevuto l'email), come pensi che vada a finire? 

Il cliente alla fine spenderà i suoi soldi, ma non li darà certamente alle "mummie", ma a quell'azienda in grado di essere estremamente reattiva e professionale davanti alle sue richieste. 

Ti è mai capitato, ad esempio, di sederti al ristorante e aspettare almeno mezz'ora prima di vedere un cameriere per avere il menu? In questa situazione non sono stato lì a subire, sono andato via scegliendo un altro locale dove mangiare.

In particolare se sei un venditore o un imprenditore, su questo tema ti consiglio vivamente di leggere "Zero Time Selling", il libro di Andy Paul che ti permetterà di analizzare il tuo sistema di vendita, scoprendo poi come ottimizzarlo, sintetizzarlo e renderlo più efficace. 

Non è poi così raro leggere, dietro la pigrizia e la mancanza di azione, una vera e propria paura: paura delle reazioni dei clienti davanti ad una novità, paura che i risultati delle nuove azioni siano deludenti. 

E' proprio il contrario di quello che dovrebbe essere: coraggio di pensare, coraggio di osare e di sperimentare soluzioni nuove, che vadano incontro ad un pubblico affamato di novità utili e nuove esperienze da condividere. 

Vuoi accelerare il tuo business? 

Leggi l'anteprima di Zero Time Selling. Clicca qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate