Acquisto di un alloggio con modalità Rent to Buy. Si scoprono problemi di infiltrazione d'acqua. A chi spetta risolvere la problematica?
Quando si acquista con un contratto "rent to buy" si diventa proprietari dell'immobile con l'atto definitivo di compravendita, non prima.
La formula "rent to buy" prevede inizialmente la sottoscrizione di un contratto di locazione che comprende anche una promessa di vendita, nell’ambito della quale vengono pagati degli acconti sul prezzo totale.
Successivamente entro un lasso di tempo di massimo 10 anni, i contraenti procederanno con la compravendita vera e propria.
Quindi, fino a quel momento, il proprietario dell'alloggio continua ad essere il venditore il quale, sia da un punto di vista di proprietà individuale che condominiale, avrà la piena responsabilità dell’immobile.
In seguito alla stipula dell’atto di vendita, invece, diventerà proprietario l’acquirente al quale, però, il venditore dovrà presentare le garanzie di legge che lo tutelino da vizi occulti.
Il problema che illustra il lettore è sicuramente di carattere condominiale.
In questo caso le problematiche condominiali ricadranno sul venditore fino alla firma della compravendita. Da quest' ultima passeranno all'acquirente che, come nuovo proprietario, dovrà occuparsi delle vicende condominiali.