ADESSO è il momento migliore per Assicurare i Crediti Commerciali
Qual è il momento migliore per Assicurare i Crediti Commerciali ?
Negli ultimi mesi la situazione dei pagamenti sia in Italia che all'estero è particolarmente favorevole. Mai come in questo periodo si stanno registrando perdite su crediti così limitate. Tanto è vero che le Compagnie Assicuratrici del settore quasi si augurano di ricevere qualche denuncia di sinistro in più per far tornare l'interesse del mercato.
L'ammontare dei crediti in Italia, che è il secondo Paese manufatturiero Europeo, è il doppio della Germania ma si sa, vendere ed incassare sono due momenti ben diversi ... e non sempre "automatici" .
In alcuni casi le aziende, oggi, si "autoassicurano" accantonando fondi (comunque limitati ) a tale scopo. Attenzione però: in caso di grandi ed imprevedibili perdite saranno del tutto scoperte.
Perché allora assicurare i crediti proprio adesso?
Innanzitutto perché ora si riescono ad ottenere condizioni economiche e contrattuali eccellenti sul mercato assicurativo.
Provare per credere. (E fra qualche mese i tassi di premio riprenderanno sicuramente a salire ).
E' poi opportuno anticipare il nuovo trend negativo in arrivo (in economia ci sono sempre corsi e ricorsi e vince chi si attrezza per primo, chi anticipa la tendenza del mercato) .
Tra l'altro per il 2018 è previsto l'arrivo di una nuova stretta creditizia da parte delle banche che riguarderà anche le aziende migliori. E chi ha la polizza Crediti può contare su una migliore valutazione da parte di tutti gli analisti finanziari
Infine, per il motivo principale: trovare nuovi clienti ai quali poter proporre da subito pagamenti dilazionati in modo da essere più competitivi.
Il mio mantra per questo prodotto è : Considerate quanto vi rende una polizza crediti, non quanto costa. Soprattutto adesso.
Agente Procuratore COFACE - Assicurazione Crediti, Cauzioni, Fidejussioni - Credit Management
7 anniAdesso che l'economia mostra chiari segnali di ripresa, sia in Italia che all'Estero, non si possono certamente perdere opportunità di crescita del fatturato. Difficile dire di no quando arriva un ordine, altrettanto difficile dire di si… se viene chiesto un pagamento dilazionato. Il “saper fare” tipico italiano si scontra contro le realtà dei paesi emergenti, che hanno saputo interpretare con maggiore velocità i cambiamenti dei mercati mondiali (ad esempio modalità di pagamento più flessibili e a scadenza).. Per questo, oggi più che mai, si deve attentamente valutare la stipula di una polizza Assicurazione Crediti. Per crescere, in tutta sicurezza