Aeroporto di Catania: primo terminal italiano ad offrire un servizio di assistenza ai viaggiatori via chatbot

Aeroporto di Catania: primo terminal italiano ad offrire un servizio di assistenza ai viaggiatori via chatbot

In questi giorni, l’aumento dell’attività esplosiva dell’Etna sta causando alcuni disagi ai trasferimenti aeroportuali su Catania, specialmente sui voli in arrivo. Per rimanere informati in tempo reale sui possibili ritardi è possibile usufruire del canale attivato dall’Aeroporto di Catania - primo fra gli aeroporti italiani ad offrire questo servizio – sull’applicazione di instant messaging Telegram.


Il chatbot è uno dei nuovi moduli di VIEW Real-Time Intelligence, la piattaforma realizzata da Bizmate in uso al terminal catanese già da alcuni anni e in grado di sviluppare una visione centralizzata sui sistemi aeroportuali in termini di voli, traffico passeggeri e asset gestiti.

VIEW analizza i dati riguardanti i principali KPI dello scalo, monitora i trend di traffico passeggeri e li correla ai dati sui voli in arrivo/partenza. Fornisce un efficace ausilio alla Security e, grazie al sistema di alerting integrato, notifica eventi significativi in termini di sicurezza, performance e operatività.

Parte delle informazioni elaborate da VIEW vengono rese disponibili anche ai passeggeri dello scalo attraverso l’utilizzo del chatbot Assistant dell’Aeroporto.

Fino ad oggi, infatti, gli aeroporti hanno cercato di informare i propri passeggeri tramite schermi digitali, avvisi audio automatici, siti web e applicazioni mobili istituzionali. Il chatbot fornisce invece le informazioni necessarie in modo immediato, senza obbligare i passeggeri a navigare tra le pagine del sito o a dover scaricare applicazioni esterne. Attivare il chatbot è semplice, basta cercare nell’applicazione aeroportocatania_bot ed aggiungerlo ai propri contatti.

Ogni passeggero può chattare con il suo assistente virtuale per conoscere in pochi istanti lo stato del proprio volo, il gate d’imbarco e il tempo medio di attesa ai controlli di sicurezza, oltre ad informazioni relative ai bagagli smarriti e alla disponibilità dei parcheggi.

È inoltre disponibile un servizio di alert personalizzato: ogni utente può decidere se ricevere notifiche sui voli in arrivo o partenza ed essere quindi automaticamente aggiornato sui cambi di stato del volo seguito.

L’Aeroporto di Catania consente così ai passeggeri di ottimizzare i tempi di arrivo all’aeroporto ed a facilitare la permanenza in aerostazione in caso di coincidenze o scali intermedi.

Approfondisci: qui e qui


Tiziana Greco

Insegnante e Illustratrice

7 anni

primo terminal a non avere manco il wifi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate