AMARE GLI ANIMALI...
ANIMALISTI O INVASATI?
Ci voleva l'intervento semi divino di questo immenso Papa per ridestare nella coscienza degli uomini che si ritengono ancora tali la loro natura più autentica:" chi ama i cani e i gatti più dei loro fratelli e vicini bisognosi fa male!" Questo ha dichiarato il Pontefice, cercando di arginare con il solo buon senso l'animalismo imperante in questo momento storico della nostra Società dei consumi, perchè è evidente che dietro questa follia collettiva che sembra aver colpito molti umani che scambiano gli animali come loro simili ed anzi li innalzano ad un rango umano che nessun animale ha mai richiesto, ci sta dietro il Mercato, il giro miliardario delle multinazionali che producono alimenti, farmaci, gadget, collari, dentiere, capottini, cappellimi, sciarpine ... ecc ecc tutto per far felice i tuoi adorati amici a quattro zampe per far si che ti sembri davvero che ne abbiano due!! Questo sembra dire la pubblicità, e questo sembrano pensare i cosiddetti animalisti,coloro che ritengono gli animali migliori dell'uomo e gli attribuiscono valori che in realtà sono eteroriflessioni dei loro bisogni interiori.Tutte le persone dotate di intelletto e di un minimo di buon senso sanno benissimo che un animale, cane gatto coniglio o scimmia che sia, pure usato come PET terapy è quello che la natura ha voluto che fosse,con le sue esigenze ed i suoi bisogni Se potessero parlare ti direbbero: per favore tu continua fare l'uomo e lasciaci in pace, non vogliamo diventare come te o assomigliare a te vogliamo rimanere noi stessi, animali appunto che possono dare e ricevere affetto, che devono essere ripettati ma proprio per questo non devono essere caricaturizzati a sembianti umanoidi, per questo dobbiamo aspettare la venuta degli androidi alla Blade Runner di Philip K. Dick .Intanto magari il tuo vicino di casa non ce la fa a campare, un altro ha dei gravi problemi di salute, un altro ancora è solo "come un cane" e tu lo ignori perchè devi portare a spasso il tuo cane!! Evviva il Papa,questo Papa
Musicoterapista. Operatrice Reiki secondo livello. AEC e assistente handicap.
8 anniSono d'accordo sul non umanizzare gli animali e rispettarli per la loro natura, ma va anche detto (e quasi nessuno lo dice) che l'uomo andrebbe umanizzato. Ma dissento completamente sull'insistere che, chi ama gli animali, non ama il prossimo...anzi è proprio vero il contrario. Trovo tuttavia strano continuare a voler etichettare alcune persone.
ingegnere gestionale
8 anniA mio giudizio il papa, unico portatore dei veri valori nella società odierna, ha voluto enfatizzare il fatto che gli animali vengono strumentalizzati come una estensione di noi stessi. Sicuramente gli animali meritano una vita degna e nessuno dice il contrario, ma gli eccessi a cui assistiamo oggi sono indice di una società in cui il super egoismo ha la meglio su tutto e gli animali vengono usati per assolvere a questo bisogno! Molto piu facile trattare un cane come un figlio che aiutare un bisognoso per lavarci la coscenza! Un'altra volta il papa ha lanciato un giusto messaggio!!!
Journalist at POLITICO Europe. Lawyer admitted to the French bar.
8 anniConcordo pienamente con Francesco e con colui che mi auguro diventi al più presto il suo nuovo capo ufficio stampa: Oliviero Piccinelli!
Organizzazione del Lavoro e Operations
8 anniCredo che il senso delle parole del Papa fosse: "no alle esagerazioni nei confronti degli animali sapendo che ci sono esseri umani che patiscono la fame". E credo che non abbia bacchettato nessuno e non ha minimamente pensato di non dare attenzioni agli animali. E sulle esagerazioni credo che solo un cieco non si accorge a che livello di ridicolaggine si sia arrivati in alcuni casi.