“Amici e parenti un ci vinniri e un c'accattari nenti”.

“Amici e parenti un ci vinniri e un c'accattari nenti”.

State attenti…guardatevi sempre le spalle quando si tratta di amici e parenti… no, non si tratta di una morale e nemmeno di una raccomandazione da chi non crede nell’amicizia e/o nella famiglia. 

Attenti a quei like, quelle interazioni che ricevete per simpatia, amicizia o parentela. 

Qual è la prima mossa che fai una volta aperta la tua prima pagina Facebook?

Qual è la prima mossa una volta fatto il tuo profilo Instagram?

  • “Ciao ho aperto la mia pagina per gioco, se ti va metti un like”
  • “Ciao Giulio come stai ? :) ti va di mettere like alla mia pagina”
  • “Ciao Giulia, mio cugino ha aperto un profilo Ig puoi mettergli like?”

Non ho niente contro quelli che si chiamano Giulio e Giulia, che sia chiaro, ma Giulio e Giulia in questo caso potrebbero rovinare tutto prima ancora di iniziare.

Quanto è interessata Giulia alla tua attività? magari lo è, magari risponde solamente alla tua richiesta, magari gli stai solo simpatico o magari c’è un’amicizia che vi lega. In questi ultimi casi infatti Giulia è pericolosa, il suo profilo ti creerà dei problemi in futuro.

Uno dei motivi principali? l’apparenza!

Si l’apparenza inganna te e anche Facebook e per quanto te puoi sentirti talmente maturo da andare oltre le apparenze, anche se onestamente la vedo dura, Facebook non ci riesce. Facebook raccoglie dati e i dati infilati in una formula sono apparenza. Non c’è nessun tizio che li interpreta.

In altre parole, se domani il tuo nuovo profilo Instagram di prodotti vegani @raviolone esce con Giulia e Giulio che mangiano tre volte a settimana il Crispy McBacon. Non solo Giulio e Giulia saranno sempre più in carne ma la gente penserà che @raviolone sia come Giulio e Giulia.

“Guarda ci stanno quelli che vanno sempre al mc!”. 

Facebook non ti definisce, il profilo non avrà un’identità chiara. Quante volte vi capita di entrare su Instagram e ricevere dei consigli attinenti ai vostri interessi? Ecco è proprio grazie ai vostri like che l’algoritmo capisce cosa vi piace; ed è grazie ai like che le pagine ricevono, che l’algoritmo capisce a chi piace quella pagina.

Ok te ne freghi dell’apparenza, altri motivi? il più importante direi…si dopo aver iniziato “per gioco”, inizierete ad investire. Come ? Sponsorizzando. Prenderete una parte dei vostri risparmi e inizierete a pubblicizzare. E quando arriverete a questo punto vi renderete conto di quanto sia importante avere un pubblico “puro”. Un pubblico di partenza fatto di utenti fortemente interessati all’azienda. Un pubblico su cui investire la grana. Più qualità e meno quantità. Più interessi reali e meno amici, meno parenti.

albertocarlonocera@hotmail.it - Alberto Carlo Nocera - 3204415217

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alberto Carlo Nocera

  • Ristorazione e Abbigliamento in Lockdown

    Ristorazione e Abbigliamento in Lockdown

    Sono Alberto Carlo Nocera titolare di Officina Digitale ACN, un’agenzia di online marketing specializzata nell’uso dei…

    2 commenti

Altre pagine consultate