Anche la negatività è contagiosa: scegli di quali persone circondarti e che siano positive.

Anche la negatività è contagiosa: scegli di quali persone circondarti e che siano positive.

Un recente studio ha evidenziato che i comportamenti e gli stadi d'animo sono contagiosi, proprio come può esserlo un'influenza o un qualsiasi virus.

Il "contagio" avviene tramite i neuroni specchio. Hai presente quando stai guardando un film commovente e ti emozioni? Ecco, proprio in questo momento sono entrati in funzione i tuoi neuroni specchio. Sono ciò che noi chiamiamo empatia, ossia la capacità di immedesimarci nelle emozioni degli altri. Tale capacità è sicuramente positiva. Quanto siamo sollevati quando, raccontando una nostra esperienza a qualcuno, vediamo che ci comprende sul serio?! Tuttavia i neuroni specchio,e quindi la nostra empatia, agiscono anche nel senso opposto; possiamo cioè sperimentare quella situazione in cui recepiamo una notizia o uno stato d'animo negativo e da brave persone empatiche lo "facciamo nostro" e lo ritrasmettiamo a chi ci circonda.

Un altro studio ha infatti dimostrato come le notizie negative abbiano la capacità di influenzarci ancora di più rispetto a quelle positive. I partecipanti ai numerosi esperimenti condotti, dopo aver interagito con altri partecipanti e discusso di argomenti/situazioni/tematiche negative erano infatti più inclini a comportamenti negativi o a rispondere in maniera negativa al successivo partecipante con cui interagivano.

Proprio per questo, è fondamentale che ci circondiamo di persone positive. Dobbiamo essere per primi noi a generare e trasmettere positività, altrimenti le altre persone tenderanno ad allontanarsi o ad adattarsi (in senso negativo) a noi.

Energia chiama energia.

Federica Scaglione

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Federica Scaglione

Altre pagine consultate