Appuntamento Personal Growth | SMETTI DI CERCARE TE STESSO, INVENTATI!
La vita non è trovare te stesso. La vita è creare sé stessi [George Bernard Shaw]
Sin dall’adolescenza siamo spinti dalla voglia di ricerca: ricerca dell’anima gemella, ricerca di noi stessi, di ciò che siamo e di ciò che vorremmo e potremmo essere, spinti dalla grinta e dalla voglia di fare.
Quando cresciamo questa voglia tende ad indebolirsi, accettiamo lavori che non ci piacciono perché portati a pensare “meglio questo che niente”.
Ma è davvero così?
Il lavoro perfetto ci sembra un’utopia, così spesso ci accontentiamo di trovare semplicemente lavoro. Le nostre "application" si moltiplicano, saltiamo da un’azienda all’altra, da un settore all’altro e ci fermiamo solo quando fiutiamo stabilità.
Permettiamo ad un lavoro di definire chi siamo, anche quando quel lavoro non ci rappresenta.
E se anziché cercare noi stessi in qualcos’altro, ci inventassimo?
Ciò che invidio ai bambini sono la fantasia e l’estrema positività, la capacità di pensare di poter diventare chiunque: una principessa, un astronauta, un calciatore o una veterinaria.
E allora perché non farlo anche da grandi?
Se sei stanco di essere rappresentato da un lavoro che non ti piace, se hai voglia di cambiare e di metterti in gioco, se non riesci a trovare quello che vuoi, inizia adesso a reinventarti.
CREA IL TUO DESTINO
Non lasciare che siano gli altri a dettare le regole. Crea il tuo sistema con le tue regole e trova un modo per farlo funzionare, e se non dovessi riuscire in qualcosa non avere paura di chiedere aiuto. Potrà capitarti di pensare di non essere capace, ma puoi fare più di quello che pensi di poter fare.
LASCIA IL SEGNO
Spesso la monotonia porta a svolgere le proprie mansioni in maniera robotica e ordinaria. Devi perciò lasciare il segno, mostrare il tuo lavoro migliore.
Sfrutta tutte le opportunità per far conoscere te e le tue idee, fai una sfida con te stesso per perseguire ciò che vuoi veramente.
Non aspettarti l'accettazione totale delle tue idee, preparati a essere spinto, ma non cadere, e anche se dovessi cadere sii pronto a rialzarti.
NON AVERE PAURA DI FALLIRE
Non temere di inciampare.
La cosa importante di ogni viaggio è il coraggio di ripartire e continuare.
Ci sono innumerevoli storie di imprenditori che hanno fallito più volte, ma hanno perseguito i loro sogni nel mezzo degli ostacoli.
Non temere di fallire, se fallisci, fallisci velocemente e vai avanti, ma qualunque cosa accada non rinunciare al tuo sogno più grande.
Pensieri come "non piacerà a nessuno", "i miei amici penseranno che io sia pazzo" possono scoraggiare, ma bisogna tenere duro e pensare positivo. Non devi avere ragione, devi solo iniziare.
La paura è profonda solo quanto la mente consente
SII COSTANTE E PERSEVERANTE
Ci vuole tempo, costanza, perseveranza e pazienza per creare qualcosa per cui valga la pena.
Continua a fare ciò che ami, anche se nessuno lo compra, lo sponsorizza o lo condivide. È importante farsi conoscere, continua a provare.
Porta avanti il tuo lavoro, anche quando non ottieni l'approvazione desiderata. Scegli te stesso!
Chiudo con una frase in cui credo molto, da cui prendo energia ogni giorno:
Wake up and live like your future self is watching you!