Arriverà e sarà il nostro miglior cliente
Quante volte vi capita di perdere le chiavi di casa o della macchina, di non ricordare dove sono state messe l’ultima volta? Scommetto che siamo in molti!
Capita a tutti di dimenticare o perdere momentaneamente delle cose importanti come le chiavi, il portafoglio, o il cellulare. La cosa peggiore è perdere del tempo prezioso per cercarle, magari quando siamo di fretta o in ritardo per un appuntamento importante.
Alcuni ricercatori hanno condotto uno studio in cui suggeriscono il giusto metodo per iniziare a trovare gli oggetti di uso comune che vengono persi quotidianamente:
1. Il primo tentativo è quello di cercare dove si è soliti riporle;
2. Non ha funzionato? Allora pensa al posto in cui credi di averle viste l’ultima volta!
3. Se nemmeno il secondo step non ti ha fatto trovare ciò che cerchi, allora che ne dici di cercare nei posti della casa che sono più caotici e in disordine?
Se quest’ultimo tentativo non ti convince, sappi che l’occhio umano invia informazioni al cervello che riconosce nella visione d’insieme il particolare, nello specifico il mazzo di chiavi, il cellulare o il portafoglio 😉
Proviamo ad applicare questo metodo alla ricerca di potenziali clienti?
Innanzitutto, individua le figure che potrebbero aiutarti a migliorare il tuo business! Non sempre i clienti arrivano a te in modo diretto, a volte hai bisogno di un “tramite”, semplicemente una “referenza”.
Consigliati da LinkedIn
Una volta individuate le figure chiave, dove possiamo cercarle?
- Dove di solito le incontriamo: pensiamo ai nostri ambiti professionali e privati
- Dove siamo stati di recente: in palestra, in piscina, alla scuola dei vostri figli
- Dove ce ne sono tante: apriamo la nostra rubrica telefonica, i contatti Facebook e, naturalmente i collegamenti di Linkedin! Apriamo quindi tutte le nostre sfere di contatto!
Questo è l'estratto di un mio recente intervento nell'ambito formativo di BNI! Cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti da fornire? Lascia il tuo commento se ti va!
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”