ASAM: Essere sostenibili una carta vincente per le imprese
Ormai è chiaro: bisogna essere sostenibili. Lo sanno bene le aziende dell' Osservatorio Sostenibilità di ASAM, un team di lavoro composto da manager aziendali e un referente del mondo accademico che insieme, da oltre un anno, hanno lavorato per definire un originale modello di impresa sostenibile, capace di coniugare redditività, sviluppo e ambiziosi, ma concreti traguardi.
Oltre a diverse imprese italiane e multinazionali, il progetto ha coinvolto anche le istituzioni come Regione Lombardia per EXPO2015 e il Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, player fondamentali nell'indirizzare iniziative responsabili a livello macro.
Il convegno sarà occasione per presentare il Modello di Impresa Sostenibile, fruibile ai più disparati livelli ed efficace non solo dal punto di vista degli indicatori(Carbon Print, Water Print, etc.), ma anche da quello organizzativo.
La creazione del modello ha richiesto impegno e dedizione. Partendo dalla fotografia dello stato dell'arte delle imprese, si è cercato di sviluppare una maggiore consapevolezza all'interno della varie direzioni manageriali. In una fase successiva, si sono presi in considerazione le strutture, i ruoli, i processi aziendali e organizzativi, le relazioni, le culture e tecnologie, indicatori fondamentali alla creazione del modello. L'output ha fornito le linee guida per migliorare il livello di sostenibilità delle aziende, il loro posizionarsi rispetto alle altre imprese sul mercato e ha permesso di attuare buone pratiche di sostenibilità.
Se vogliamo diventare sostenibili, come dobbiamo comportarci per farlo in fretta, a costi più bassi e in modo più solido? Risponderanno a questa domanda i referenti delle Istituzioni, le Aziende partecipanti all'Osservatorio, esperti e testimoni del mondo delle imprese.
Con l'Osservatorio Sostenibilità, ASAM ha sposato i valori etici e morali che contraddistinguono un grande Ateneo quale l'Università Cattolica del Sacro Cuore.