Ascoltare la Rete, vera sfida per i brand. Il caso #UnaMacchinaPerRudy

Ascoltare la Rete, vera sfida per i brand. Il caso #UnaMacchinaPerRudy

Sul caso social del 2014 sono state versate tonnellate di inchiostro (perloppiù digitale) con plausi equamente distribuiti tra Rudy Bandiera, l'influencer che "ci ha provato", e smart Italia, il brand che ci ha visto lungo. Due parole le vogliamo spendere anche noi, che l'operazione l'abbiamo gestita.

La storia è semplice. Rudy Bandiera, blogger e digital influencer, pubblica un appello su Facebook, seguito da un video su YouTube, in cui chiede alla community di supportarlo nella richiesta di una nuova auto, dopo che la sua è stata distrutta in un incidente. La notizia si è subito viralizzata, passando da contatto a contatto fino a generare un hashtag dedicato e a collezionare appelli diretti a numerosi brand automotive, chiamati dal popolo social ad aiutare lo sfortunato Rudy. In poche ore #UnaMacchinaPerRudy è ritwittato da mezza Rete.

E qui entrano in gioco smart Italia ed Endeavour Digital Marketing, la web agency del Gruppo Roncaglia, che cura la comunicazione digital per Mercedes-Benz Italia. Con un semplice tweet - “@RudyBandiera, per un anno a te ci pensiamo noi!” - mettono fine alla questione. Da notare che smart e Mercedes-Benz erano tra i pochi brand non taggati nel messaggio originale di Rudy.

La notizia genera un’esplosione di commenti entusiasti che da Twitter e Facebook arrivano, a tempo di record, sui giornali (La Nuova Ferrara ed Estense.com, testate di Ferrara, città di Rudy Bandiera, ndr), segno che, forse per la prima volta in Italia, un’azienda ha trasformato la propria capacità di ascoltare la Rete in un’operazione di real time marketing e brand awareness vincente.

In sole 48 ore, i numeri sono sorprendenti: 1.199 tweet e retweet, 158 post e commenti su Facebook, 17 post su blog, 4 video su YouTube e 9 articoli su portali news per un reach potenziale di quasi 50 milioni di utenti e oltre 2,6 milioni di Total Impression sul profilo Twitter di smart Italia.

Dati non da poco, ottenuti con meno di 140 caratteri! 

Che sia Real Time Marketing, Influencer Marketing o semplice capacità di cavalcare le social wave poco importa. Il nuovo corso dei social per i brand comincia anche da qui.

P.s. L'auto è poi stata consegnata e gira tuttora per le strade italiane accompagnando Rudy nei suoi convegni e workshop in giro per il Paese.

 

 

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fabio Belfiori

Altre pagine consultate