Assicurazione obbligatoria per eventi catastrofali: tutto quello che devi sapere

Assicurazione obbligatoria per eventi catastrofali: tutto quello che devi sapere

Entro il 31 dicembre 2024, le imprese italiane dovranno stipulare obbligatoriamente l’assicurazione contro i danni derivanti dagli eventi catastrofali, quali terremoti, alluvioni, inondazioni, esondazioni e frane.


Il contesto e la norma

L’obbligo di stipulare questa polizza è in capo a tutte le attività iscritte nel Registro delle Imprese con sede legale in Italia e all’estero, ma con una stabile organizzazione in Italia.

Tale obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2024, ha la finalità di tutelare le aziende dagli eventi naturali estremi e inaspettati che possono causare danni estesi e gravi alle proprie unità produttive.

Infatti, sempre più spesso frane, alluvioni e terremoti causano danni devastanti tanto alle abitazioni quanto alle imprese. Il 94% del territorio italiano, ci dice l’ISTAT, è a rischio frane o alluvioni, ma solo il 7% è assicurato contro i rischi degli eventi catastrofali.

 

Benefici e conseguenze della polizza

Il beneficio di assicurarsi è sempre volto alla salvaguardia del proprio patrimonio, in questo caso aziendale, da eventi imprevisti e spiacevoli. Tale copertura assicurativa protegge i beni immobili, mobili e macchinari, e preserva la continuità operativa minimizzando i tempi di fermo e di interruzione dell’attività.

Inoltre, la mancata stipula della polizza precluderà alle imprese inadempienti la possibilità di ottenere “contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.

 

La nostra offerta: UnipolSai Protezione impresa

L’offerta UnipolSai Protezione Impresa permette di ottemperare agli obblighi di legge con l’adesione alla sezione degli Eventi Catastrofali, vendibile singolarmente, ma dà la possibilità di personalizzare al massimo la copertura assicurativa, aggiungendo garanzie quali le spese di demolizione e sgombero, i danni indiretti, i danni alle merci, anche trasportate.

Come ogni polizza assicurativa, il premio è calcolato in base al rischio che un evento si verifichi: in questo caso si fa riferimento alla variabile della territorialità (insieme all’attività svolta, alla Classe del fabbricato e le Caratteristiche costruttive del tetto). La Lombardia, ad esempio, è più soggetta ad alluvioni rispetto alla Puglia. Pertanto, per un’impresa del nostro territorio i costi di polizza saranno sicuramente molto competitivi.


Contattaci per maggiori informazioni!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate