Attrattività e investimenti in Lombardia: Invest in Lombardy Forum – 18 maggio 2022

Attrattività e investimenti in Lombardia: Invest in Lombardy Forum – 18 maggio 2022

La Lombardia è da sempre il gateway degli investimenti esteri in Italia. Porta d’accesso da cui è passato, negli ultimi 5 anni, il 50% dei capitali esteri diretti al nostro Paese: 290 progetti d’investimento, con una ricaduta occupazionale di oltre 13.500 unità e 5,7 miliardi di Euro di CAPEX (Fonte fDiMarkets, Financial Times - Dati 2018-2022). Inoltre sono 6.300 le aziende a partecipazione estera che vi operano e che danno lavoro a 655 mila dipendenti per un giro d'affari di 295 miliardi di euro (Fonte CCIAA MI LO MB - dati dell'Osservatorio Reprint - Dati al 2020).

Abbiamo compreso da tempo la potenzialità attrattiva della Lombardia quale catalizzatore di investimenti esteri strategici per il territorio regionale: a partire dal 2012, con Unioncamere Lombardia, nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, e con il supporto di Promos Italia, abbiamo gestito la promozione dell’offerta insediativa lombarda e il supporto agli operatori internazionali in Lombardia, grazie al progetto Invest in Lombardy. Il progetto è cresciuto negli anni e, a partire dal 2017-2018, ha lanciato “AttrACT”, un percorso di coinvolgimento dei Comuni lombardi nella mappatura di opportunità insediative (terreni e immobili pubblici e privati) a disposizione degli operatori per iniziative di investimento industriale e/o immobiliare.

 

L’esperienza del progetto Invest in Lombardy ha consentito negli anni di presidiare e rafforzare, in raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e insieme a ICE-Agenzia e Invitalia spa, un ambito strategico quale è il supporto all’attrattività territoriale e agli investitori esteri, consolidando l’azione sulle tre principali direttrici previste dalla disciplina di settore:

·       Costruzione e alimentazione dell’offerta territoriale

·       Promozione del territorio a livello nazionale ed internazionale e lead generation di imprese

·       Assistenza e accompagnamento agli operatori economici sul territorio in progetti di investimento.

 

L’accompagnamento alle imprese durante il processo di investimento in Lombardia, nell’ambito dell’azione di lead generation ed assistenza agli investitori esteri, ha generato circa 400 assistenze nel quadriennio 2018-2021.

Nel triennio 2019-2021, il team di Invest in Lombardy/AttrACT ha supportato 54 imprese con un progetto di investimento maturo sul territorio:

·       20 imprese hanno finalizzato l’apertura in Lombardia (o ufficializzato l’avvio del progetto) per cui si stima un valore degli investimenti di circa 130 milioni di € e un impatto occupazione di oltre 860 unità;

·       34 imprese sono in una fase matura della propria valutazione di investimento, per cui si stima un valore dei possibili progetti di investimento, nei prossimi 24-36 mesi, di oltre 1,5 miliardi di € e un impatto occupazionale di quasi 3.000 unità.

 

I principali Paesi di origine dei progetti di investimento estero sono: Francia, USA, UK, Germania. Sono state altrettanto importanti le assistenze ad operatori asiatici (India, Cina, Giappone e Corea) e quelle a progetti di nuovo investimento/ampliamento di diverse aziende italiane.

 

Questi i temi trattati durante l'evento: "Invest in Lombardy Forum. Un importante momento di confronto sugli investimenti esteri a livello locale, nazionale e europeo, oltre che di un’occasione di networking tra imprese, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti e banche. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati dei programmi a supporto dell’attrattività e delle imprese conseguiti dalla Lombardia mediante il progetto Invest in Lombardy e sono stati presi in esame i fattori che nell’attuale contesto influiscono sui flussi di IDE e sulla capacità attrattiva dei territori. Esperti dei settori pubblico e privato hanno animato una tavola rotonda che ha riunito i punti di vista di istituzioni, associazioni imprenditoriali, accademia sui grandi obiettivi, opportunità e strumenti utili a rafforzare la capacità dei sistemi regionali di attrarre risorse, progetti, imprese, talenti.

 

Per scaricare i materiali del Forum e se sei alla ricerca di assistenza per un progetto di investimento: www.investinlombardy.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate