Autenticità e relazioni: 5 best practices per interagire meglio sul luogo di lavoro

Autenticità e relazioni: 5 best practices per interagire meglio sul luogo di lavoro

È uscito da qualche giorno su Vanity Fair un articolo a proposito del nostro report sul confronto tra le diverse #generazioni coinvolte nel mondo del lavoro.

Noi del team di Hacking Talents abbiamo pensato anche a 5 best practices che, se allenate ogni giorno,  possono aiutare molto uno scambio costruttivo all’interno dell’organizzazione tra colleghi di ogni generazione, impattando positivamente il #benessere a lavoro. 💡

Secondo noi sono un modo interessante per abbattere barriere, che cosa ne pensi? 🚀

  1. Leggere il contesto 🔍 : mantenere uno sguardo aperto a quello che ci circonda sul luogo di lavoro è fondamentale per capire cosa sta accadendo attorno a noi, nell'organizzazione e nel team di lavoro. Il contesto ci da un forte segnale relativamente alla visione sistemica che la realtà dove lavoriamo sta prendendo. Domande utili: quali sono le priorità? Qual'é la direzione verso la quale l'azienda si sta muovendo? Con quali strumenti?
  2. Spegnere la voce nella testa che dice "io io io..." 🤫 : ogni giorno abbiamo a che fare con colleghi/e e diretti riporti, ma quante volte siamo disposti a cogliere anche il loro punto di vista? Eppure, far sentire ascoltata e compresa la controparte in qualunque tipo di negoziazione/relazione è fondamentale per poter esprimere efficacemente le cose che stanno più a cuore a noi e fare in modo che vengano comprese. Ascoltare davvero gli altri è qualcosa di faticoso, ma è l'unico modo per entrare in connessione profonda con gli altri e costruire relazioni e fiducia.
  3. Essere se stessi 😃 : anche se può sembrare controintuitivo (alcuni direbbero addirittura pericoloso sul lavoro), il bisogno di autenticità è una delle spinte umane più potenti ed è alla base della fiducia reciproca. Saper essere se stessi anche entro i limiti e le regole del proprio contesto aziendale è dimostrazione di grande intelligenza emotiva.
  4. Identificare le persone a cui chiedere aiuto 👀 : quando siamo in difficoltà la prima sensazione è quella di sentirsi soli ad affrontare qualcosa di più grande di sé. Anticipare questo problema identificando una persona con cui ti trovi in sintonia (il compagno di sigaretta e pausa caffè per esempio) e stabilire con lei come comportarti in caso di difficoltà, soprattutto se sei alle prime armi con un nuovo compito.
  5. Essere propositivi 💬 : Quando chiedi un feedback, porta sempre delle possibili soluzioni. Quando chiediamo una mano ad un collega, stiamo comunque impiegando parte del suo tempo e delle sue risorse. Riflettere e preparare i possibili scenari e le soluzioni è un ottimo modo per velocizzare il processo ed essere rispettosi del tempo altrui.

Se sei interessato ad approfondire, puoi trovare l'articolo scritto da Jader Liberatore qui: https://lnkd.in/drZWbh-9

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate