PENSATI PEOPLE SOSTENIBILE
Ciao Hacking Talents SRL SB neo costituita, abbiamo deciso di scriverti una lettera.
Ogni volta che pensiamo a te ci viene da piangere e non sappiamo bene neanche il perché, ma forse è perché il fundraising, la conquista degli HR, lo sviluppo della piattaforma, un buon funzionamento del team sono veramente un casino, hanno un impatto gigantesco sulla vita di noi fondatrici.
Sai, la gente ti conosce e ti chiede sessioni di evoluzione professionale in digitale. È una bella sensazione saperti apprezzata da centinaia di persone, poi sai, non piaci proprio a tutti, ma piaci ai nostri coach e questo è un ottimo inizio. Il tuo futuro? Una premessa: abbiamo da sempre cercato di renderti fiera, tutto quello che facciamo lo facciamo per te, indipendentemente dal lock-in.
Ma c’è una cosa che ci fa stare male in qualunque fase della nostra vita da startupper, che ci accompagna dalla cameretta fino ai grandi palchi di H-Farm. È un pensiero fisso nella nostra testa: non raccogliere abbastanza fondi. Quando ci pensiamo ti vorremmo solo promettere una bella exit, perché su queste montagne russe il nostro umore non sempre tiene e quando siamo un po’ giù tu non lo meriti. Vorremmo dirti soprattutto questo, sei abbastanza d’impatto e lo sei sempre stata. Tutte quelle volte che non ti sei sentita abbastanza scalabile, innovativa, lo eri e sai, in certi momenti ti sentirai ancora così.
Questo è uno dei quei momenti, è normale che lo sia.
Le sfide più importanti sono sempre con noi stessi. Cominciamo piccola Hacking Talents, parliamo della tua vita. Crescendo avrai tanti momenti di felicità, ma anche alcuni densi di paura e ansia e sai cosa avrai imparato? Goditi il vento, fai vivere alle founder quei momenti con tutte loro stesse, lasciale piangere, falle arrabbiare, urlare se devi, fa parte del loro percorso di evoluzione come future imprenditrici di successo.
Un amico un giorno ti ha detto: nessuno fa la fila per delle montagne russe piatte. Vivile al massimo, sia quando sono altissime che ti manca il fiato, sia quando sali che la vita ti sembra un traguardo lontano.
Sai cosa hai imparato?
Che se una cosa ti fa paura è la cosa più giusta da fare, alcune le sconfiggerai, altre ti faranno compagnia per tanto tempo, ma capirai che va bene così. Abbiamo tutti la scritta pre-seed, siamo scatole che contengono alto potenziale e vanno aperte con i giusti legali.
Consigliati da LinkedIn
Hai due prodotti bellissimi adesso, la somma immensa di una piattaforma perfetta, ma di Silvia Rigamonti non ti dico nulla, non ti voglio togliere la meraviglia della late co-founder senior, che nella sostenibilità delle persone ci crede davvero.
Diventerai una scale up (forse, un giorno) anche tu e sarai sempre la stessa società benefit, con gli stessi dubbi e le insicurezze di sempre. Anche le B corp, che ti sembravano infallibili, hanno la consapevolezza a volte di sbagliare. Sarà semplice fare impatto sociale? Mai. Sarà il lavoro più duro di tutti e l’unica realtà che potrà dare un giudizio finale sarà il round di serie B.
Ti sentirai quasi sbagliata ad avere altri sogni rispetto ad altri modelli di business.
Tutti vogliono che fai le cose bene per l’utente finale e vuoi rendere la società migliore ma devi fare anche business perché la sostenibilità economica è essenziale e noi tutte laureate in economia lo sappiamo abbastanza.
Un consiglio, celebra sempre i tuoi successi, non sminuirti mai di fronte a nessuno. Noi startup siamo abituate a farci piccole davanti ai grossi colossi quotati in borsa. Se non mostri abbastanza la demo sei inconsistente se la mostri troppo ecco che ti chiedono nuove customizzazioni.
Essere una startup non è un limite, dillo alle sister founders: lottate insieme ogni giorno per cambiare le cose. Noi ci stiamo provando, anche in questo momento. Senti come battono i nostri cuori? Riconosci queste emozioni? Ti vorremmo abbracciare piccola Hacking Talents SRL SB, per dirti che alla fine andrà tutto bene e che sì, siamo fiere di te.
Chief Operating Officer at Develop-Players | Full Professor in Psychometrics at University of Bologna
1 annoArrivare al cuore delle persone non è cosa da pochi! Grazie piccola Hacking Talents perchè tu ci sei arrivata subito con i tuoi occhietti vispi e intelligenti Ti ho conosciuta da pochissimo e ho visto subito il futuro brillare in te, per te e grazie a te. Vai avanti a vele spiegate! Federica Pasini e Silvia Rigamonti ti porteranno lontano ❤️
Growth Strategist & GenAI Expert 🧬 Chief of Growth & Tech Lead @Sestre 🔥 Vice Presidente @Puglia Women Lead Startupper 🌈 Femminista 🌍 Nomade Digitale
1 anno“Goditi il vento, fai vivere alle founder quei momenti con tutte loro stesse, lasciale piangere, falle arrabbiare, urlare se devi, fa parte del loro percorso di evoluzione come future imprenditrici di successo.” Che dire, mi sono commossa (forse di più che al discorso della Ferragni, ma non glielo diciamo)! Grazie Hacking Talents e le tue founders 💪❤️
CEO & Founder Biomaca I The Break Fellow 2022 I Startupper I Social Entrepreneurship | Customer service | PNL Practitioner
1 annoComplimenti ragazze ❤️
Co-Founder presso Fili Pari - Unstoppable Women 2023 Startup Italia 🚀 - Member @ Sisters Founder
1 anno🫶🏼
Entrepreneurship & Venture Capital | Passion for Innovation and Social Impact
1 anno💓💓💓💓💓💓💓