AutoCAD Mechanical: Le novità della release 2025
https://www.symbiotech.it/autocad-mechanical-le-novita-della-release-2025/

AutoCAD Mechanical: Le novità della release 2025

AutoCAD è un software di progettazione assistita (Computer-Aided Design) 2D e 3D sviluppato da Autodesk. Grazie alle sue funzionalità avanzate, AutoCAD è ampiamente utilizzato negli ambiti più diversi, dall’ingegneria meccanica all’architettura fino alla progettazione di prodotti. Permette di creare disegni dettagliati, modelli 3D, mappe e piante che sono essenziali per la produzione.

Esistono delle versioni specializzate di AutoCAD, progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ingegneri, architetti e progettisti: AutoCAD Mechanical, Electrical e Architecture. Queste varianti offrono funzionalità aggiuntive per la progettazione meccanica, elettrica e architettonica, consentendo di creare disegni estremamente precisi e professionali.

In particolare, AutoCAD Mechanical è la versione di questo software Autodesk per la progettazione meccanica.

Dalla release 2019 l’abbonamento (Subscription) ad AutoCAD include tutti questi pacchetti verticali, compreso AutoCAD Mechanical, sotto la voce “AutoCAD including specialized toolsets”.

AutoCAD Mechanical: cos’è e a cosa serve

AutoCAD Mechanical è basato sul software AutoCAD, che come abbiamo visto è uno dei più diffusi programmi CAD 2D al mondo, ma include funzionalità aggiuntive specifiche per la progettazione meccanica.

Comprende una libreria di oltre 700.000 componenti e lavorazioni meccaniche standardizzate, che permette di creare disegni tecnici accurati e conformi alle normative del settore.

Inoltre, semplifica e automatizza molte attività tipiche della progettazione meccanica, aumentando la produttività degli operatori.

Le novità di AutoCAD Mechanical 2025: cosa prevede l’aggiornamento

Con l’aggiornamento 2025, AutoCAD introdurrà nuove funzioni che porteranno a loro volta diversi benefici per il lavoro di progettazione.

Scopriamo le principali novità della versione 2025 di AutoCAD:

SMART BLOCKS

La nuova funzionalità di riconoscimento automatico degli oggetti permetterà di convertirli in blocchi “smart”, appunto, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale dei software Autodesk. In questo modo si semplificheranno la gestione e il riutilizzo degli elementi di progettazione. Ciò servirà a migliorare la produttività, riducendo il tempo necessario per creare e organizzare i componenti standard all’interno dei progetti.

ACTIVITY INSIGHTS

I nuovi strumenti per monitorare e analizzare i dati delle attività di progettazione forniranno preziose informazioni sulla cronologia delle modifiche e sull’utilizzo degli strumenti. Questo consentirà ai progettisti di identificare le aree di miglioramento, ottimizzare i flussi di lavoro e prendere decisioni più informate.

CUSTOMIZZAZIONE INTERFACCIA UTENTE

Gli aggiornamenti dell’interfaccia utente permetteranno una maggiore personalizzazione e una riduzione dei passaggi per le attività più frequenti. In questo modo l’esperienza di utilizzo sarà più fluida e la produttività complessiva sarà maggiore.

SICUREZZA AVANZATA

Le nuove opzioni di sicurezza limiteranno l’esecuzione di codice potenzialmente dannoso, garantendo una maggiore protezione dei progetti.

INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA Anche il processo di installazione di AutoCAD 2025 sarà più rapido e personalizzabile.

Per approfondire nel dettaglio tutte le altre novità di AutoCAD Mechanical 2025 visita la sezione dedicata https://www.symbiotech.it/software-autodesk/autodesk-autocad-e-autocad-lt/

Miglioramenti alle librerie di Parti in AutoCAD Mechanical 2025

L’aggiornamento di AutoCAD 2025 prevede alcuni miglioramenti specifici delle librerie di Parti:

  • Aggiunta di nuove Parti standard: le nuove Parti standard meccaniche sono state aggiunte alla Libreria dei contenuti in più lingue, aumentando la disponibilità di componenti standardizzati;
  • Precisione nella valutazione di parti nidificate: la Libreria normalizzata offre una maggiore precisione nella valutazione di parti nidificate, per disegni di qualità migliore e una maggiore precisione dei calcoli;
  • Conservazione degli standard meccanici: gli standard meccanici sono ora conservati quando si salva un disegno in un formato di rilascio precedente, garantendo la coerenza e la tracciabilità delle informazioni

Grazie a queste migliorie, i progettisti potranno lavorare con maggiore precisione sfruttando uno strumento avanzato, efficiente e progettato per garantire risultati di altissima qualità.

Come si integra AutoCAD Mechanical con gli altri software Autodesk?

Per una progettazione ancora più integrata ed efficiente, AutoCAD Mechanical è studiato per lavorare in sinergia con altri software Autodesk attraverso vari strumenti. Vediamo quindi le principali integrazioni:

  • Strumenti BIM: AutoCAD Mechanical è integrato con software BIM (Building Information Modeling) come Revit e Civil 3D, facilitando la creazione e la gestione di modelli 3D per l’edilizia e l’ingegneria civile.

  • Strumenti CAD/CAM: l’ambiente di lavoro è integrato anche con software CAD/CAM basati su Inventor e AutoCAD, che permettono la creazione di modelli 3D e la gestione del ciclo di vita del prodotto, dall’ingegneria alla produzione.

  • Entertainment: il software di progettazione meccanica può essere utilizzato insieme a strumenti di creazione di contenuti di intrattenimento come 3ds Max e Maya, per realizzare modelli 3D per applicazioni come film, videogiochi e animazione.

Perché scegliere i software AutoCAD e AutoCAD LT

AutoCAD è il software CAD completo di Autodesk, che include funzionalità avanzate per la progettazione 3D, l’automazione e la personalizzazione. La licenza originale di Autodesk per il suo software CAD ha un costo più elevato rispetto alla versione LT, ma include:

  • Architecture
  • Mechanical
  • Electrical
  • Map 3D
  • MEP
  • Raster Design
  • Plant 3D

AutoCAD LT è un software 2D più economico per la progettazione, il disegno e la documentazione, che vi darà accesso ad un set completo di strumenti per editing, progettazione e annotazione.

La scelta del software più adatto per migliorare l’efficienza della vostra realtà produttiva dipende dalle esigenze specifiche del singolo progetto e del professionista.

Se stai cercando un partner affidabile a cui affidarti per implementare un ambiente CAD sfruttando le potenzialità di AutoCAD Mechanical, Symbiotech è rivenditore ufficiale Autodesk e vanta una squadra di professionisti del settore CAD, PDM e PLM con un’esperienza di oltre 15 anni.

Contattaci per ulteriori informazioni o per parlarci delle tue esigenze

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate