Autoconsumo ed Efficienza energetica alla prova della riforma della Bolletta. Il 13 ottobre a Roma presentiamo uno studio sul post "Milleproroghe"
La Legge 21/2016 (Conversione in Legge del Decreto Milleproroghe) impone all’Autorità per l’Energia Elettrica un percorso di riforma della struttura della bolletta elettrica per tutti i consumatori non domestici (in Bassa, Media, Alta e Altissima Tensione). Ai sensi della norma, la riforma dovrà prevedere un incremento delle componenti fisse della bolletta (pagate a prescindere dal livello di consumo) a scapito delle componenti variabili (pagate in proporzione ai consumi), in particolare per quanto attiene agli Oneri Generali di Sistema. Sebbene la definizione dei dettagli sull'implementazione – inclusa l’entità delle nuove tariffe fisse – sia lasciata all’Autorità, non vi sono dubbi che un significativo incremento delle quote fisse:
- Comporterebbe una significativa riduzione della redditività delle iniziative di auto-consumo e di efficientamento energetico già realizzate
- Ridurebbe notevolmente l’attrattività delle value proposition di auto-consumo e di efficienza energetica
- Penalizzerebbe i soggetti con elevata potenza impegnata e limitati livelli di consumo (c.d. consumatori di picco)
A tal fine, il Tavolo Autoconsumo e Efficienza energetica coordinato da eLeMeNS e Public Affairs Advisors, ha realizzato uno studio sugli impatti della recente normativa sui mercati dell'efficienza e dell'autoproduzione.
Lo studio verrà presentato in un convegno che si terrà a Roma il prossimo 13 ottobre, alle 9,30, presso la Sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale.
Alla Tavola Rotonda che seguirà la presentazione dello studio parteciperanno:
- Andrea OGLIETTI, Direzione Infrastrutture, Unbundling e Certificazione, Autorità per l’Energia elettrica, il Gas e il Sistema idrico
- Roberto OLIVIERI, Presidente Assoesco
- Renato PESA, Settore Ambiente e Utilities, Confcommercio
- Sen. Giovanni PICCOLI, Capogruppo FI-PdL Commissione Ambiente, Senato della Repubblica
- Sen. Salvatore TOMASELLI, Capogruppo PD Commissione Industria, Senato della Repubblica
- Edoardo ZANCHINI, VicePresidente Legambiente
- Aziende aderenti al Tavolo Autoconsumo e Efficienza energetica