"AUTOSTIMA- 5 Esercizi per Rafforzarla”

"AUTOSTIMA- 5 Esercizi per Rafforzarla”

Come detto nell’articolo precedente l’Autostima è la chiave per migliorare la nostra vita. Sicuramente non è possibile modificare i fattori esterni, gli eventi casuali, ma è possibile reagire in maniera diversa, in base a quanto crediamo in noi stessi. Non è una frase fatta, non è un luogo comune, credere in sé stessi permette di affrontare meglio certi eventi che potrebbero farci stare male: non essere scelti ad un colloquio di lavoro, avere delle amicizie che si allontanano, la fine di una relazione sentimentale.

Queste condizioni ‘negative’ spesso vengono superate con difficoltà, ci portano a pensare costantemente al: Cosa ho sbagliato? Cosa ho che non va? Senza pensare minimamente al fatto che, talvolta, se non spesso, sono gli altri a sbagliare. Pensare di essere sbagliati ed inadatti in qualsiasi situazione, non permette di vivere bene nemmeno le situazioni positive, perché inconsciamente si tende ad aspettare che accada qualcosa di triste che rovini l’armonia del momento. Sono delle reazioni a catena che il nostro cervello mette in atto, portandoci a trasformare il pensiero in azioni involontarie che conducono poi all’evento che temevamo. Sarà capitato a tutti di dire: “ecco è andata proprio come pensavo”, “l’avevo detto che sarebbe andata a finire così”. Ebbene, vi svelo un segreto, siamo noi a guidare certi eventi e fare in modo che le cose che più temiamo accadano: un contratto non rinnovato, un nostro collega che viene promosso a vostro discapito, un partner che decide di portare termine ad una relazione a favore di un’altra conquista. Sono situazioni comuni che noi troppo spesso affidiamo alla: SFORTUNA, ma se fossimo noi a determinare la nostra sfortuna?!

“Ognuno è artefice della propria sorte” Cit. Appio Claudio Cieco

Vediamo comunque quali sono i 5 esercizi che vengono consigliati dallo psicologo Guy Winch:

·       Usare le affermazioni positive nel modo giusto: bisogna imparare a parlare con il nostro inconscio. Il primo passo è quello di utilizzare delle frasi motivazionali ‘realistiche’ come: “ce la posso fare, ci riuscirò”. Bisogna, però, fare molta attenzione ed utilizzare frasi attuabili come “ce la metterò tutta” e NON “sarà un successo”, perché in tal caso si rischia di abbattere ancora di più l’Autostima, qualora qualcosa non vada come avevamo immaginato.

·       Identificare le proprie competenze: non bisogna cercare di essere bravi in tutto, nessuno di noi è un tuttologo. Tutti abbiamo, però, dei punti di forza e quello che possiamo fare è riconoscerli e porci dei piccoli obbiettivi. Se si è bravi nello Sport è possibile partecipare a qualche gara, se si è bravi a ricamare si possono fare dei lavori da regalare ad amici e parenti e perché no, in futuro, pensare di venderli. Piccoli obbiettivi, grandi soddisfazioni!

·       Imparare ad accettare i complimenti: per chi ha una bassa Autostima ricevere un complimento è sempre molto imbarazzante, si tende a sentire quel complimento quasi “immeritato” e si tende a rispondere in modo da screditare altre parti di sé stessi. L’esercizio consiste nel rispondere ai complimenti con un semplice: GRAZIE!

·       Eliminare l’Autocritica Costante: basta criticarsi da soli, iniziare ad essere clementi con sé stessi. Tutti fanno degli errori, d’altronde: errare è umano! Riconoscere i propri limiti, accettarli e cercare di superarli, ma nel frattempo STOP ALL’AUTOCROTICA, alla costante autoironia, basta sottolineare agli altri e a sé stessi i propri lati negativi.

·       Affermare il proprio Valore: Winch consiglia di stilare una vera e propria lista delle proprie doti: nero su bianco!!! Avere una lista dei propri punti di forza permette, quando qualcosa va male, di ricordare ad ognuno di noi il nostro valore, quali sono i nostri pregi e ci permette di non colpevolizzarci inutilmente ogni volta che qualcosa va diversamente da come avevamo immaginato.


Questi sono i consigli dello Psicologo, che insieme ad altri studiosi del campo, però, sottolineano che è necessario Bilanciare l’Autostima. Questo vuol dire che l’Autostima non deve essere né bassa né troppo alta, altrimenti si passa al Narcisismo, altra manifestazione deleteria della propria insicurezza.

In Sintesi per vivere una vita equilibrata e per star bene con sé stessi bisogna riconoscere ed accettare i propri pregi ed i propri difetti, non sentirsi sempre inadatti, sbagliati e soprattutto VITTIME delle situazioni. Ricordiamo sempre che siamo prima di tutto Vittime del nostro giudizio e che cambiando quello, saremo capaci di cambiare certi eventi che sembrano susseguirsi e ripetersi nel tempo.




Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate