Avvicinatevi. Più vicini. Perchè più pensate di vedere, più sarà facile ingannarvi
Il mercato è come un mago. Molte persone pensano sia facile vedere il trucco, salvo poi accorgersi che bisognava guardare da tutta altra parte. Ecco che anche stavolta, in mezzo a correzioni (del tutto naturali come ripeto sempre) e profezie di morte e distruzioni, succede qualcosa di inaspettato proprio sotto i nostri occhi...
MERCATI ED INVESTIMENTI
Allora siete pronti al trucco di magia? 1, 2, 3...et voilà!
2 settimane. In 2 settimane, di cui la prima indubbiamente più forte, il mercato non solo ha arrestato la correzione iniziata ad agosto (e durata fino ad ottobre) ma è anche tornato sopra dei livelli chiave, ovvero le zone dei 4170, 4300 e ieri 4400 punti, superando il massimo di breve precedente.
Stessa cosa possiamo dire del Nasdaq, l'Euro Stoxx 50 sta aggredendo nuovamente i 4200 punti della base del canale che aveva fatto da resistenza, insomma, siamo tornati a lottare e, considerando la stagionalità, l'esercito dei rialzisti potrebbe essere il favorito.
In fondo ricordiamoci sempre, i mercati azionari (prendo sempre a riferimento USA ed al massimo World) salgono 3 anni su 4 statisticamente, quindi perchè mettersi le probabilità contro?
La domanda è sempre la stessa: hai visto nei tuoi portafogli azionari il recupero di queste due settimane? Ecco le possibili risposte che riceverei...
A prescindere da quale sia la risposta, dovremmo aver capito che sui mercati solo una cosa è certa: l'incertezza, e prima vi abituerete a conviverci, e tenerne conto nelle strategie, prima inizierete ad avere successo in questa disciplina.
COMUNICAZIONE E PERSONAL BRANDING
Siate coerenti e trasparenti. Ecco altre 2 doti che i #consulentifinanziari dovrebbero avere sempre quando comunicano online. Spesso si sentono persone dire "il mercato va giù" salvo poi rimangiarsi tutto dicendo "ecco io lo avevo detto che andava sù", per cercare in qualche modo di dare la parvenza di poter prevedere i mercati.
Fermo restando che ormai anche i bambini sanno che non si possono prevedere i mercati, ciò che vi invito a fare, quando vi rivolgete ai vostri lettori o ascoltatori, è di mantenere una linea guida molto chiara e trasparente.
Per esempio, chiunque mi segue, qui, su Investing.com, oppure nel podcast o sul mio Canale Telegram, sa benissimo quali siano da sempre le mie linee guida, eccone alcune.
Questi sono alcuni dei miei punti fermi quando si tratta di investire, la gente lo sa, è chi la pensa come me mi segue, chi non la pensa come me mi critica (pubblicamente, salvo poi darmi ragione o scusarsi in privato)
Consigliati da LinkedIn
LIBRI E LETTURE UTILI
Il mio nuovo Libro "Da Zero a 100.000 Euro" continua ad avere ottime recensioni e molti di voi mi scrivono in privato per congratularsi, ancora una volta GRAZIE!
Oggi voglio parlarvi di un libro dedicato allo stock picking di titoli tech, si chiama "Rule #1", che potete acquistare a questo link.
Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.
Questo libro è scritto da Phil Town, questo libro spiega dei principi molto interessanti su come valutare le azioni, e puntare a rendimenti interessanti nel lungo termine. In particolare, fornisce alcuni spunti pratici su cosa cercare a livello di numeri dentro un singolo titolo azionario (alcuni degli indicatori sono di redditività, di indebitamento ecc...). Un ottimo punto di vista differente per i propri investimenti.
PODCAST E ARTICOLI
Da qualche mese ho deciso di inserire una quarta sezione in questa newsletter, dove vi inserisco i link di articoli utili, e contenuti che faccio o che ritengo interessanti in ambito Investimenti.
Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Il portafoglio 60/40 è ancora valido? Ecco cosa penso..."
Potete sempre contattarmi alla mail francesco.c@investing.com
Alla prossima!
Semplicità, collaborazione e risolutezza applicata agli acquisti in azienda
1 annoFrancesco Casarella ti seguo ed anche stavolta hai condiviso delle riflessioni di valore che sottoscrivo pienamente. È importante non sottovalutare il “Timing the market” in relazione a: - momento di entrata nel mercato. La serie storica dello S&P500 mostra che entrare in annate di picco (pre dot.com, pre GFC) può richiedere molti anni per recuperare. È dunque imperativo una gradualità d’ingresso. - ribilanciamento allocazione in funzione del delta Dividend Yield obbligazionario vs Earning Yield azionario. Vi sono intere decadi in cui i rendimenti obbligazionari (rif USA) hanno sovra-performato l’azionario.