Ma tu fai sempre così? Cosa?! Ti arrendi subito…

Ma tu fai sempre così? Cosa?! Ti arrendi subito…

In un parco vicino Pavia, due amici (Max e Mauro) cercano dopo una corsa in motorino sotto il diluvio, uno spacciatore che gli possa vendere della cocaina da portare ad un concerto di un famoso DJ, in modo da consegnargliela per avere in cambio la possibilità di presentare la Demo di Mauro e magari sfondare nel mondo musicale.

Non andrà così ovviamente, ma da quell'episodio partirà la carriera di un gruppo, che personalmente mi ha accompagnato in ogni fase della mia vita, e spesso torna prepotentemente.


MERCATI ED 883


Oggi voglio quindi fare qualcosa di un pò diverso, perchè se gli 883 raccontano storie di vita, i mercati sono anche parte della nostra vita da investitori, e su questo, gli 883 possono insegnarci ancora tanto...

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO

Chi ha ucciso quel piccolo investitore, partito da zero con tanti sogni, con l'obiettivo di avere una bella casa, di avere una bella macchina, una famiglia, e permettersi una vita felice nel benessere economico?

Per esempio i costi, elevati che ogni anno erodono il capitale e riducono le performance. Per esempio la pigrizia, nel non voler approfondire leggendo libri, consultando quella biblioteca infinita che è internet, ed imparando cose fondamentali ma di base che fanno tutta la differenza. Per esempio l'avidità, che ci fa mettere i soldi dove non dovremmo, per avere tutto, subito e senza sforzo, e poi ci si ritrova con niente, subito, con molti rimpianti.

I nemici dell'uomo ragno sono ovunque, ma se continuate a seguire questa newsletter, il crimine non vincerà.


CON UN DECA

Con un deca, non solo non vi basta neanche in pizzeria, ma non vi basta nemmeno per comprare un ETF. Infatti, prima di investire, prima di mettere soldi sui mercati, assicuratevi di avere i capitali adeguati per farlo. Assicuratevi di aver prima messo a posto le vostre finanze mensili, assicurandovi una buona capacità di risparmio, il tesoretto per le spese impreviste, le varie assicurazioni per casa, infortuni, malattia, e tutto ciò che di sfiga ogni tanto capita (e poi dovete magari tirare fuori i soldi). Poi investite, ma fatelo con cura ed intelligenza. Il 5% di interessi su 1.000 Euro non vi cambierà la vita, il 5% su 1.000.000 forse è già diverso.


LA REGOLA DELL'AMICO

I mercati non sono vostri amici, voi pensate che vi conoscano, ogni tanto ci parlate con i mercati, quando sperate che un'azione salga o che la trimestrale di un titolo sia buona, o che quel supporto regga. Ma i mercati non sanno nemmeno chi siete, non hanno sentimenti, se sei amico del mercato non ci combinerai mai niente. Non rovinare un così bel rapporto, restate a debita distanza, fate le cose giuste e poi abbiate la capacità di non corrergli sempre dietro. Ignoratelo il più delle volte, e come ben sapete, funziona!


GLI ANNI


Gli anni d'oro dei mercati, questa volta, forse sono ancora con noi. Insomma, un 14% annualizzato negli ultimi 10 anni non è cosa da poco, nonostante Covid, guerre ecc...

Forse più avanti rimpiangeremo questo periodo, che ad oggi sta dando ottime soddisfazioni. Ricordatevi che i mercati sono ciclici, e solitamente una decade come quella appena trascorsa è difficile che possa ripetersi nuovamente, ma se fate le cose giuste comunque ne verrete fuori, ed in ogni caso, tranquillo siam qui noi...


LIBRI E LETTURE UTILI


Il mio primo Libro "Da Zero a 100.000 Euro" continua ad andare molto bene, ancora una volta GRAZIE!

Ieri è finalmente uscito invece il mio secondo libro per Hoepli Editore , potete acquistarlo qui.

Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.


Insomma nemmeno uscito, ed era già primo in classifica al primo giorno, davvero grazie di cuore!


Parla ovviamente di mercati e portafogli a 360 gradi. Sono presentate strategie, ma anche una panoramica sulle principali bolle speculative, sulla finanza comportamentale, sulla fiscalità, sulla scelta del broker. Tutte cose molto importanti e spesso poco considerate!

Spero vi piaccia, aspetto recensioni!


PODCAST E ARTICOLI


Le pubblicazioni della settimana:


  • Canale Telegram Colazione a WS: pubblico e gratuito, siamo oltre 9.000 iscritti! Ogni giorno condivido dei contenuti sul tema investimenti e mercati ed il mio personale punto di vista




Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Portafogli d'investimento for dummies: il nuovo libro"





Potete sempre contattarmi alla mail info@colazioneawallstreet.com


Alla prossima!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate